Come mettersi in regola con fisco

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Annualmente l'Agenzia delle Entrate invia, a una determinata quota di contribuenti, degli avvisi in merito a delle anomalie riguardati la dichiarazione dei redditi e la non dichiarazione dei canoni di locazione. I soggetti sopracitati vengono richiamati dall'agenzia pubblica italiana per risanare le lacune dovute alle mancanze di alcuni adempimenti fiscali. In questa guida vi spieghiamo come mettersi in regola con il fisco.

29

Beneficiare del Ravvedimento Operoso

La missiva dell'Agenzia è quella d'invitare i contribuenti a mettersi in regola con le imposte evase. Ci si può mettere in regola facendo ricorso al ravvedimento operoso. Grazie a questa procedura ogni contribuente può sanare qualsiasi irregolarità fiscale. Il beneficiario può usufruire del ravvedimento operoso se decide di pagare spontaneamente: l'imposta dovuta, gli interessi e la sanzione in misura ridotta.

39

L'avviso di accertamento e le dovute sanzioni

È sempre preferibile che un contribuente risani le imposte di sua spontanea volontà. Se tale cosa non dovesse accadere, l'Agenzia delle Entrate provvederà a sollecitare i pagamenti con un avviso di accertamento. Questo prevede anche l'applicazione di sanzioni più pesanti.

Continua la lettura
49

Sanzioni scontate con il Ravvedimento Operoso

Con il Ravvedimento Operoso il contribuente ha la possibilità di risanare le imposte dovute pagando solamente un sesto delle sanzioni dovute. Per usufruire di questa possibilità bisogna rispondere immediatamente al primo avviso dell'Agenzia delle Entrate.

59

Chi è soggetto a sanzioni

Le figure soggette all'avviso dell'Agenzia delle Entrate sono coloro a cui hanno riscontrato anomalie: nella dichiarazione dei redditi (che sia esso il Modello 730 o il Modello Unico), nella dichiarazione dei canoni di locazione e la dichiarazione incompleta o errata dell'Iva.

69

Gli avvisi di pagamento tramite SMS

L'Agenzia delle Entrate si sta anche digitalizzando per fare in modo che ai contribuenti possano arrivare degli avvisi immediati in merito alle scadenze. Nei nostri cellulari arriveranno sms in merito a scadenze su pagamenti, cartelle esattoriali e tutte le altre comunicazioni fiscali.

79

Come vengono individuate le anomalie fiscali?

Molti di voi si chiederanno: ma come vengono calcolate queste anomali fiscali? I controlli vengono effettuati facendo una rapido confronto con i 730 pre-compilati. In questo modo si notano subito le differenze tra i dati comunicati dai sostituti d'imposta e quelli effettivamente dichiarati dai contribuenti.

89

Come si comunicano eventuali errori nei calcoli

Se il contribuente, a cui sono stati recapitati gli avvisi di pagamento, si accorge che nei calcoli ci sono stati degli errori, può comunicarli all'Agenzia delle Entrate telefonando al numero 848.800.444 (per i telefoni fissi) e 06.96668907 (per i telefoni cellulari).

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Ravvedimento operoso: come regolarizzare le imposte omesse

Finanza Personale

Come rettificare o integrare il Modello Unico

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare il 730 da soli

Richieste e Moduli

Ravvedimento operoso: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Ravvedimento operoso: come aderire

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente bancario all'estero

Finanza Personale

Come compilare da soli da dichiarazione dei redditi

Aziende e Imprese

Come liquidare l'IVA: scritture di rilevazione e di versamento nei registri contabili