Come mettere in sicurezza un cantiere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Mettere in sicurezza un cantiere è sicuramente un'operazione di fondamentale importanza per aiutare a ridurre i rischi per chi ci lavora, e per evitare sanzioni penali o amministrative nei confronti di chi lo gestisce. I rischi in un cantiere possono includere: lesioni personali, furti e atti di vandalismo. Nel caso in cui ricopriate il ruolo di direttore dei lavori (o capocantiere) dovrete accertarvi di mantenere i dipendenti e i visitatori nella massima sicurezza, limitando nel contempo i crediti di assicurazione per la costruzione. In seguente guida, vi illustrerò come mettere in sicurezza un cantiere. Vediamo quindi come procedere.

26

Innanzitutto, ii primo passaggio da compiere consiste nell'eseguire un'accurata passeggiata del sito, identificando e valutando eventuali pericoli sul lavoro e prendendo nota di tutto ciò che può essere considerato pericoloso, dopodiché informate subito il responsabile alla sicurezza di eventuali anomalia. Addestrate tutto il personale ad eseguire la procedura operativa presso una struttura di formazione. Tale formazione dovrebbe insegnare prima di tutto le tecniche di sollevamento, per contribuire a ridurre le lesioni alla schiena più comuni.

36

Successivamente, identificate e contrassegnate tutti i materiali pericolosi, individuando qualsiasi rischio per il personale. Etichettate e conservate tutti i materiali ritenuti pericolosi in dei contenitori adeguati e stoccateli in un luogo sicuro. Assicuratevi che ci sia una scheda di sicurezza per ognuna delle sostanze chimiche e i materiali potenzialmente pericolosi, ed ispezionate tutte le attrezzature per essere sicuri che funzionino in maniera corretta. Fatto ciò, verificate se ci sono rumori insoliti e movimenti a scatti nelle attrezzature e segnalate eventuali problemi immediatamente, senza muovere le macchine, o finché non verranno eseguiti tutti i controlli e le dovute riparazioni.

Continua la lettura
46

Inoltre, utilizzate imbracature ed altri dispositivi di sicurezza durante l'esecuzione di lavori sui tetto o sui ponteggi. Fornite dispositivi di protezione individuali a tutti i dipendenti come elmetti, occhiali, stivali, guanti da lavoro, tappi o cuffie per le orecchie e maschere per il viso. Seguite tutte le raccomandazioni impartite dagli ispettori della salute e sicurezza sul lavoro. Se lavorate per una società privata, chiedete ai manager se hanno assunto un ispettore per la sicurezza sui cantieri.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Le principali misure di sicurezza in un cantiere

Lavoro e Carriera

Come diventare muratore

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore macchine movimento terra

Richieste e Moduli

Appalto: responsabilità dell'appaltatore e del committente

Aziende e Imprese

10 accorgimenti per migliorare la sicurezza sul lavoro

Aziende e Imprese

Come Procedere alla nomina di un preposto

Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

Case e Mutui

Gli svantaggi di una casa di legno