Come mettere in regola la badante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sempre più famiglie si servono della collaborazione di colf o domestiche. Gli orari lavorativi rendono impossibile la gestione della casa e della famiglia. A tal proposito, per mettere in regola una badante basta poco. Il percorso burocratico è molto più snello, semplice ed immediato. Dopo gli accordi preliminari, addirittura in meno di un'ora, potrai assumere regolarmente la lavoratrice. L'avvenuta assunzione, va comunicata agli enti previdenziali. Diversamente, sarai soggetto a sanzioni molto pesanti e gravi. Ma ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Carta d'identità
  • Codice fiscale
  • Permesso di soggiorno
  • Tessera sanitaria
  • Eventuali attestati specifici
37

Documenti

Da datore di lavoro hai degli obblighi specifici nei confronti del lavoratore. Per mettere in regola una badante, procurati i documenti necessari (codice fiscale, documento d'identità, tessera sanitaria ed eventuale permesso di soggiorno). Poi comunica all'Inps l'assunzione. Pertanto, recati in qualsiasi ufficio almeno un giorno prima dell'inizio del rapporto lavorativo. Mediante la comunicazione potrai adempiere a tutti gli obblighi fiscali dei vari enti previdenziali e degli uffici competenti. Questa segnalazione, infatti, ha effetto nei confronti del Ministero del lavoro, dell'Inail e dell'Inps. La mancata comunicazione comporta delle sanzioni piuttosto pesanti e gravi.

47

Lettera di assunzione

Per mettere in regola una badante, scrivi una lettera di assunzione. La procedura non è obbligatoria. Tuttavia contiene le condizioni generali del contratto. Potrà esserti utile soprattutto nei casi di controversia. In tal senso, potrai dimostrare facilmente gli accordi con la badante. Chiaramente, le condizioni devono rispettare nel dettaglio le disposizioni legislative. Leggi attentamente il contenuto alla colf, specie se extracomunitaria. Chiarite le posizioni, firmate entrambi il documento in duplice copia. Conservatene una per sicurezza. Da questo momento, avrà la sua validità per il futuro.

Continua la lettura
57

Contratto

Adesso, potrai stipulare il vero contratto con la badante. Il documento dovrà contenere tutte le condizioni pattuite nell'eventuale lettera di assunzione. Inoltre, deve rispettare tutte le norme previste dal Contratto collettivo. Va obbligatoriamente redatto in due copie, una per la badante e una per il datore di lavoro. In mancanza di un contratto nei casi di controversia, ci si avvale per la conciliazione delle condizioni contrattuali del Contratto collettivo nazionale. Nel caso più specifico, di quello per il lavoro domestico. Mettere in regola una badante è molto semplice. La procedura è molto chiara e soprattutto efficace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedi ulteriori informazioni alla sede Inps più vicina.
  • Accordati preventivamente su contratto, orario di lavoro, vitto e alloggio, ferie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre le spese per la badante

Finanza Personale

Come calcolare i contributi Inps della badante

Lavoro e Carriera

Come Assumere Badanti E Baby Sitter Per Un Breve Periodo

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Previdenza e Pensioni

Tutela sanitaria per badanti e colf

Lavoro e Carriera

Come fare un buon piano di reclutamento

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente familiare

Lavoro e Carriera

Lavorare nel sociale: le professioni più ricercate