Come mettere in mora un condominio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che prenderemo ora in esame andremo ad occuparci di un condominio. Lo faremo, nello specifico, cercando di comprendere le modalità che possano permetterci comprendere come riuscire a mettere in mora un condominio. Argomenteremo su questo tema in modo graduale e sintetico.
Il condominio, rappresentato dall'amministratore eletto in nome e per conto dei proprietari degli immobili in un edificio, è una vera e propria azienda; infatti, ci sono delle regole ben precise da rispettare e tutelate anche sotto l'aspetto giuridico. In caso di contenzioso tra uno o più condomini, o da parte di aziende che hanno effettuato lavori di manutenzione o ristrutturazione e che vantano crediti nei confronti dell'amministrazione intera, c'è la possibilità di intervenire con la messa in mora. Nei passi successivi vediamo di cosa si tratta, e come mettere in mora un condominio.

26

Come anticipatovi precedentemente all'interno di passo introduttivo, andiamo a comprendere come mettere in mora un condominio. Non perdiamo tempo e cominciamo immediatamente ad argomentare su questo tema specifico.
Solitamente, la messa in mora di un condominio avviene nella maggior parte dei casi attraverso l'amministrazione condominiale e non tra i condomini stessi.
Infatti, se per esempio si effettuano dei lavori di consolidamento statico all'edificio e la somma totale viene ripartita (in base alla tabella millesimale) tra i vari condomini, può accadere che uno o più di essi non riesca a far fronte ai pagamenti stabiliti, il tutto a discapito del creditore.

36

L'impresa in questo caso, può rivolgersi ad un avvocato per inoltrare un avviso bonario, con tanto di somma da riscuotere, dopodiché trascorsi 15 giorni dalla ricezione, l'amministratore deve risponderne, e convocare una riunione straordinaria per risolvere il problema, comunicando nel contempo a tutti i membri del condomino, di far fronte al pagamento richiesto per evitare i rischi di messa in mora. In questi specifici casi, il regolamento legislativo, prevedere attraverso delle specifiche norme giuridiche che qualora uno o diversi condomini vengano meno all'obbligo delle obbligazioni a loro rivolte, come possono essere i pagamenti prestabiliti, i membri restanti, avranno l'obbligo di autotassarsi, per poi provare a rifarsi finanziariamente sui componenti morosi. Tuttavia, si potrebbe attingere anche ad un fondo specifico, detto fondo di cassa, istituito proprio per queste determinate evenienze dal condominio stesso, come fondo di cautela e prevenzione rispetto al concretizzarsi di queste situazioni ipotetiche. Qualora, anche dopo svariati tentativi comprendenti anche tutto l'iter burocratico la situazione non dovesse essere sistemata, a questo punto, l'avvocato, in nome e per conto dell'impresa avente dei crediti, va a concedere un periodo di proroga di due settimane. Per essere più precisi, quindici giorni.

Continua la lettura
46

Qualora dovesse verificarsi un esito ulteriormente negativo della situazione, allora arriverebbe la messa in mora del condominio, che non può far altro che pagare, qualora volesse evitare situazioni di pignoramento di immobili o capitali. Tuttavia, il condominio ha comunque la facoltà di contestare l'esito dei lavori compiuti, basandosi sull'inadeguatezza degli stessi. Questo sin qui descritto è solo un esempio di come è possibile mettere in mora un condominio, ma tuttavia c'è da aggiungere che se un singolo membro per evitare i suddetti inconvenienti si fa carico della spesa totale, lui stesso potrà in futuro agire legalmente per recuperare quanto gli è dovuto.
Vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.studiocataldi.it/formulario/atti-civile/lettera-di-messa-in-mora.asp.
Spero che questa guida su come mettere in mora un condominio possa esservi utile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un legale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'amministratore del condominio

Case e Mutui

Come valutare il preventivo di un amministratore

Richieste e Moduli

Come gestire un condominio senza amministratore

Case e Mutui

Come risolvere i problemi in un condominio autogestito

Aziende e Imprese

Come Procedere alla messa in mora di un debitore

Case e Mutui

Come richiedere un'assemblea straordinaria di condominio

Banche e Conti Correnti

Come gestire il conto corrente del condominio

Case e Mutui

Come revocare l'amministratore di condominio