Come mettere al sicuro i propri risparmi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La questione economica diviene sempre più spinosa. Sempre meno persone riescono a mettere da parte un po' di denaro per le situazioni di emergenza, tuttavia anche se essi riescono devono comunque fare i conti con l'imponente interrogativo: dove e come posso proteggere in sicurezza i miei risparmi? Una delle paure più acute è la svalutazione degli stessi o addirittura l'aggiunta di tassazioni sconosciute alla maggior parte delle persone. Ecco dunque alcuni consigli su come mettere al sicuro i propri risparmi.

26

Occorrente

  • Informazione
  • Oculatezza
36

Gli investimenti

Chi vuole accumulare ricchezze, invece di conservarle soltanto può effettuare degli investimenti, anche se sicuri è bene essere competenti in questo ambito, una mossa avventata può portare alla fine. Un informazione pertinente riguarderebbe il Fondo Monetario. L'Ente depositario utilizza i fondi del risparmiatore comprando piccole quote di Obbligazioni Statali a ridottissima scadenza. Tale forma di risparmio è più sicura rispetto al gioco in Borsa vero e proprio effettuato da privati perché, sebbene il guadagno sia esiguo, non soltanto è sicuro ma, in caso di fallimento del gruppo bancario a cui fa riferimento, l'utente non avrà a che fare con alcun problema e preleverà immediatamente quanto depositato. Le somme investite saranno gestite da professionisti del settore e in ogni caso non potranno essere soggette ad alcun tipo di dubbia detrazione. Forme similari di investimento e risparmio sono previste anche da alcune Compagnie Assicurative, ma qualora si decidesse di optare per questa soluzione sarà necessario informarsi privatamente presso le varie Agenzie dato che i prodotti da queste offerti variano nel tempo e nelle condizioni con una discreta frequenza.

46

Il Conto Corrente

Molte persone, invece, credono fermamente nella sicurezza delle Banche tuttavia alcuni dati mostrano alcuni casi in cui avere un certo numero di conti correnti a portato a non pochi disastri. Infatti poco tempo fa sul isola di Cipro alcuni risparmiatori hanno assistito inermi al prelievo da parte delle Banche di una percentuale del loro denaro. Tale procedura è stata attuata anche in italia negli anni novanta. Data la nostra situazione attuale la probabilità che ciò accada non è da escludere.

Continua la lettura
56

Il Libretto di risparmio

Ci sono tuttavia alcune alternative alle Banche per esempio aprire un libretto di risparmio, esso gode nelle Leggi dello Stato di speciali tutele, che possono proteggervi contrariamente agli Istituti Bancari, infatti, il Governo non ha possibilità ne diritto di prelevare somme esigue dallo stesso. Tuttavia esso offre ai correntisti discreti interessi sulle somme depositate. Il denaro seguendo questa procedura può essere definito al sicuro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche investire il proprio denaro nel mattone può rappresentare una maniera sicura di gestire i propri risparmi; tuttavia possedere una casa potrebbe anche voler dire avere delle spese accessorie che vanno dalla semplice manutenzione alla tassazione del bene mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come incrementare le entrate

Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi

Finanza Personale

Come gestire i risparmi

Finanza Personale

Come investire i tuoi risparmi

Finanza Personale

Come tutelare i propri risparmi

Finanza Personale

Consigli per una migliore gestione dei risparmi

Finanza Personale

Come funziona il Fondo Tutela dei Depositi

Finanza Personale

Come gestire i propri risparmi