Come massimizzare le risorse a disposizione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Massimizzare le risorse a disposizione non vuol dire soltanto diventare più competitivi e avere più tempo a disposizione, ma anche apprendere uno stile di lavoro utile alle situazioni più disparate. Per evitare gli sprechi bisogna sapersi adattare alle situazioni ed essere flessibili. Solo un'attenta pianificazione nell'uso delle risorse può portare al risultato sperato, se non a uno superiore. Ecco 5 consigli su come ottenere il massimo con ciò che si ha a disposizione.

26

La pianificazione del lavoro è il primo passo

La pianificazione di qualunque cosa richiede tempo e risorse mentali, ma un eccesso di zelo in questa fase rischia di portare a un “overthinking” - eccesso di pensieri - dannoso per l'intera operazione. Sprecare troppe risorse nella fase "teorica" implica difficoltà maggiori nella realizzazione pratica di qualsiasi progetto. La validità di un'idea dovrebbe poter essere messa alla prova per evitare brutte sorprese nelle fasi successive: di solito in questo modo si risparmiano soldi, tempo ed energie.

36

Il modo di gestire il tempo è fondamentale

Quando bisogna gestire il tempo si pensa che si debba fare le cose più in fretta possibile, mentre invece un errore può mandare all’aria tutto il lavoro e far perdere risorse, tempo ed energie. Il tempo a disposizione deve essere diviso in modo tale da sapere a priori quante risorse e tempo siano necessari per fare bene ogni cosa. Alcune modifiche possono essere fatte in corso d’opera, ma è bene avere dei tempi certi all’inizio di ogni progetto.

Continua la lettura
46

La flessibilità è un'alleata

Gli inconvenienti capitano più o meno spesso e perciò bisogna sapere che le risorse a disposizione potrebbero dover essere gestite in modo diverso rispetto al progetto iniziale. Per poter massimizzare la ricollocazione delle risorse serve prepararsi un piano B per gli ostacoli più probabili lungo il cammino, in modo da non disperdere risorse per “tappare i buchi”.

56

I particolari non vanno sottovalutati

Massimizzare le risorse a disposizione ha un procedimento simile a un equazione matematica: ogni passaggio non deve avere errori, altrimenti il risultato finale sarà errato. Massimizzare le risorse vuol dire ottenere il massimo da quello che abbiamo a disposizione, perciò un errore può voler dire mandare all'aria tutto e sprecare quello che abbiamo. Non è necessario pianificare ogni minimo dettaglio, ma un'eccessiva approssimazione aumenta di molto il rischio di compiere errori.

66

L'eccesso di lavoro è controproducente

Può sembrare un controsenso, ma non è detto che lavorare di più porti a un risparmio di risorse. Alcuni lavori possono portare ad un esaurimento detto "burnout"; non sono solo le macchine a surriscaldarsi, ma anche le persone. Spingere al massimo qualsiasi lavoro rischia di dare l'effetto contrario a quello sperato, portando a un sicuro spreco di risorse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Errori da evitare nell'uso della leva finanziaria nel forex

Aziende e Imprese

Come mettersi in proprio senza soldi

Aziende e Imprese

Come allestire uno stand di vendita

Aziende e Imprese

Guida Per La Richiesta Di Finanziamenti Per Lo Start Up

Finanza Personale

Come condurre un'asta silenziosa

Aziende e Imprese

Temporary store: consigli efficaci

Richieste e Moduli

Come dare il cognome materno ai figli