Come mantenere la calma in situazioni di stress lavorativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La vita lavorativa, da sempre, riserva momenti di grande stress emotivo: tanto meglio si riesce ad affrontare tali situazioni quanto più si riesce a districare anche i nodi più complessi, risultando così una persona valida ed affidabile. Ma come mantenere la calma e diventare cosí la persona di fiducia del proprio datore di lavoro, con maggiori possibilità di guadagno e di carriera?

24

Negli ultimi tempi è tornato alla ribalta un termine che molti avevano dimenticato, la resilienza. Il termine può avere varie accezioni ma in campo lavorativo vuole indicare la capacità di un soggetto di affrontare le situazioni di stress in modo positivo. In esso si trova la prima qualità di chi riesce a mantenersi lucido e calmo: deve cioè essere una persona in grado di affrontare le situazioni con freddezza, con il distacco di chi non si immedesima nella situazione stessa lasciandosi trasportare dagli eventi ma al contrario decide di affrontare le situazioni, trovando la soluzione più idonea ad ogni problema.

34

C'è un celebre detto popolare secondo il quale il toro va preso per le corna, se scappi ne diventi rapidamente vittima. In campo lavorativo la situazione non è molto diversa: in situazioni di stress per mantenersi calmi e non farsi schiacciare dagli eventi negativi bisogna affrontare le situazioni con decisione estrema. Bisogna cioè fare affidamento alle proprie forze ed alle proprie capacità con l'obiettivo di riuscire a risolvere il problema di cui si è vittime. Bisogna evitare di scappare dal problema ed affrontarlo con vigore e con l'obiettivo di risolverlo. Nel mondo del lavoro infatti chi scappa finisce per essere divorato dal problema.

Continua la lettura
44

Per non perdere la calma e lasciarsi sopraffare dal panico occorre essere consapevoli dei propri mezzi. Un lavoratore che sa di avere un background culturale solido ed è consapevole di aver già affrontato esperienze simili può uscire con più probabilità di successo da situazioni difficili. Fare affidamento sulle proprie capacità è il punto che può fare la differenza in situazioni di stress da lavoro. Bisogna dunque identificarsi con il celebre Mr Wolf del film Pulp Fiction, un uomo che di professione non faceva null'altro che risolvere problemi. Non bisogna avere paura dello stress da lavoro ma al contrario bisogna essere consapevoli del fatto che tali situazioni fanno parte del gioco: non vi è alcunché di personale nei problemi di lavoro, partire da questo presupposto rende tutto molto più facile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iniziare al meglio l'anno lavorativo

Lavoro e Carriera

5 consigli per costruirsi un ottimo profilo lavorativo

Aziende e Imprese

10 accorgimenti per migliorare la sicurezza sul lavoro

Aziende e Imprese

Come negoziare il salario

Lavoro e Carriera

5 modi per vivere il lavoro con passione

Aziende e Imprese

Come scegliere la destinazione del TFR

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni senza preavviso

Lavoro e Carriera

Come rendere i tuoi dipendenti soddisfatti