Come mantenere la calma ad una riunione di condominio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi non conosce la mitica scena della riunione di condominio del film "Fantozzi"? Nonostante la scena sia stata immortalata in uno sketch comico qualcosa di simile ogni tanto si può vedere in una riunione di condominio. Certo, non è facile andare d'accordo con tutti i condomini, soprattutto con quelli poco rispettosi, ma con qualche consiglio e una buona dose di pazienza riuscirete a "sopravvivere" a questa riunione necessaria. Qui di seguito vi verrà suggerito come mantenere la calma durante l'incontro con i vostri condomini.

26

Provare a non avere un atteggiamento prevenuto circa l'esito della riunione

Cercate di non partire prevenuti sull'esito della riunione. Non sapendo cosa effettivamente può accadere durante la discussione, è inutile fasciarsi la testa prima. Quindi perché partecipare alla riunione già di cattivo umore? Magari uno dei vostri condomini potrebbe sorprendervi e per una volta potrebbe decidere di appoggiare la vostra proposta. Se siete già coscienti che la riunione non volgerà a vostro favore allora tentate almeno di discuterne con l'amministratore di condominio. Lui/lei, da imparziali, sapranno indirizzare le vostre ragioni verso gli altri condomini e condurre la riunione con le giuste regole.

36

Evitare di farsi coinvolgere in discussioni da condomini ostili

Se uno dei vostri condomini vi sembra particolarmente ostile nei vostri confronti è il caso di evitare eventuali discussioni durante una di queste riunioni annuali. Infatti, se vi lascerete prendere dall'impulso di iniziare a rispondere a tono i risultati non saranno certo dei migliori. Questo genere di situazione, in cui tra due comproprietari c'è il battibecco, porta con sè una serie di reazioni a catena. Potrebbe accadere che qualcun altro tra i presenti prenda le parti di uno dei due, ingigantendo ancora di più la discussione. Meglio allora limitarsi a mantenere la calma ignorando eventuali tentativi di coinvolgimento da parte di chi vuole istigarvi.

Continua la lettura
46

Cercare di riportare la calma in caso di litigio tra due condomini

Ricordate di portare rispetto ai vostri vicini e condomini qualunque sia la situazione. Se per caso vi rendete conto che la riunione sta andando per le lunghe e non si sta parlando di cose importanti perché l'attenzione è stata catturata dal litigio tra i soliti due condomini non spazientitevi. Sempre con garbo, avvicinate l'amministratore o chi in quel momento si è preso carico di scrivere il verbale. Con questa persona tentate di riportare ordine e di chiarire i punti chiave della riunione, ricordando sempre che è la maggioranza a prendere la decisione. In questo modo non solo non vi farete coinvolgere da eventuali litigi, ma riuscirete anche a focalizzare l'attenzione di tutti sulle vere questioni della riunione condominiale.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come comportarsi ad un'Assemblea Di Condominio

Case e Mutui

La gestione del condominio

Case e Mutui

Come evitare le liti in condominio

Case e Mutui

Come richiedere un'assemblea straordinaria di condominio

Case e Mutui

Come cambiare amministratore di condominio

Richieste e Moduli

Case e Mutui

Come revocare l'amministratore di condominio

Case e Mutui

Amministratore di condominio: come sceglierlo