Come mantenere in ordine l'ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi lavora in ufficio sa bene quanto tempo è possibile perdere alla ricerca di una pratica o di un documento che non si trova; avere un ambiente di lavoro ordinato è di sicuro un presupposto utile per riuscire a raggiungere gli obiettivi lavorativi a fine giornata evitando di impazzire tra fogli sparsi e moduli lasciati alla rinfusa. Ecco come fare per mantenere il più possibile in ordine l'ufficio.

24

Un aspetto decoroso

Per dare un aspetto decoroso al proprio ufficio ovviamente è utile assicurare quotidianamente un'igiene accurata dell'ambiente. Anche la disposizione dei mobili costituisce un aspetto importante da considerare per ottenere la giusta sistemazione dell'ufficio funzionalmente ai compiti da svolgere: mobili vicini alla propria sedia o poltrona, ad esempio, sono ideali per chi lavora prevalentemente in modo individuale e ha bisogno di attingere frequentemente da archivi e cassetti. Anche se l'essere ordinati non fa parte dello stile personale di ogni individuo, riuscire a non vivere nel caos durante il lavoro è un aspetto importante in molti contesti professionali; l'ordine, infatti, spesso si associa ad una maggiore garanzia di efficienza oltre a fornire un'immagine più affidabile dell'impiegato, soprattutto nel caso in cui riceva clienti o utenti nel proprio ufficio.

34

I documenti

L'archiviazione dei documenti rappresenta un ambito di notevole importanza nel lavoro di un impiegato che rischia di essere seppellito altrimenti da carte e fogli che proliferano giorno dopo giorno. Si può pertanto scegliere di ordinare i documenti in senso cronologico o alfabetico consentendo in questo modo di recuperare velocemente il materiale.

Continua la lettura
44

In conclusione

Sistemare la scrivania al lato dell'ufficio, disporre le sedie intorno alla scrivania e acquistare un mobiletto dove riporre solo i documenti e le pratiche. È possibile anche realizzare autonomamente dei porta documenti; basta prendere un cartoncino ritagliarlo della misura dei documenti e chiuderlo tipo un libro. Inserire i documenti all'interno. Realizzare due piccoli fori alle estremità del porta documenti e inserire una molla per mantenerli bloccati. Utilizzare un'etichetta e incollarla al centro del porta documenti, scrivendo al di sopra il nome dei documenti contenuti. Si possono realizzare anche dei simpatici portapenne, dove è possibile riordinare tutto il necessario. Si può utilizzare un cartoncino blu per le penne blu, uno rosso, per le penne rosse e così via.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 must have per l'ufficio

Lavoro e Carriera

Come essere ordinati in ufficio

Aziende e Imprese

Come allestire uno stand di vendita

Lavoro e Carriera

Come organizzare la propria scrivania

Lavoro e Carriera

Le migliori soluzioni per illuminare un ufficio

Lavoro e Carriera

Lavorare in piedi: 10 consigli per chi inizia

Aziende e Imprese

10 must have in ufficio

Lavoro e Carriera

Pranzo in ufficio: 5 consigli per restare in forma