Come mandare un telegramma telefonico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Può capitare a tutti di dover spedire un telegramma, quel brevissimo messaggio di testo che viene ricevuto in versione cartacea dal destinatario indicato. È un metodo di comunicazione nato nel XIX secolo e il primo fu inviato da Samuel Morse nel maggio del 1844 da Washington a Baltimora. Il messaggio riportava un riferimento biblico dal libro dei Numeri: What hath God wrought! (significa: "Cosa è stato creato da Dio!"). Nonostante sia ormai superato tecnologicamente da innovativi mezzi di comunicazione, non ha mai cessato di essere utilizzato. Probabilmente saprete perfettamente come mandare un telegramma telefonico senza dovervi recare all'ufficio postale ma, in caso fosse per voi un argomento nuovo, vi documenterete continuando a leggere.

24

Il servizio postale

Il servizio postale italiano fornisce un importante servizio telematico: esso vi permette di inviare un telegramma tramite una normalissima chiamata al numero 186, utilizzando sia il vostro telefono fisso, sia il cellulare. Potete farlo tutti i giorni, anche nelle giornate festive, dalle ore 7.00 alle 23.00. Risponderà un operatore che vi chiederà i dati del destinatario e a cui detterete il messaggio da spedire. Per l'operazione impiegherete veramente pochi minuti e i costi del telegramma saranno scalati dalla sim o addebitati in bolletta.

34

Le alternative

Fare la coda ad un qualsiasi sportello non piace certamente a nessuno, infatti attendere in piedi è snervante, specialmente quando si deve ancora raggiungere il posto di lavoro, sbrigare le faccende di casa o fare compere. Se dovete spedire un telegramma, non spendete il vostro tempo andando all'ufficio postale: infatti è possibile farlo comodamente da casa. È un passo semplice e si hanno a disposizione due velocissime "vie" che ormai si trovano in quasi tutte le abitazioni: una è Internet, l'altra è il sistema telefonico. Se non si ha grande dimestichezza con il web, allora non resta che scegliere il telefono.

Continua la lettura
44

Informazioni

Per avere informazioni precise sui costi totali del servizio, potete collegarvi al sito entrando nell'apposita sezione. Chi invece non ha l'abitudine di navigare online deve tenere presente che la tariffa fissa è di 63 centesimi se si usa un telefono fisso, 81 centesimi se si chiama con un cellulare. Vi si deve aggiungere il normale costo del telegramma, secondo la sua lunghezza. Al massimo si possono dettare 20 parole, spendendo circa 4 euro e 50 centesimi ma, se volete spendere anche meno, sarà sufficiente inserirne qualcuna in meno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come spedire un telegramma all’estero

Finanza Personale

Come visualizzare l'estratto conto della carta Postepay

Richieste e Moduli

Come applicare il diritto di recesso

Finanza Personale

Come aprire il conto online Bancoposta click

Finanza Personale

Come richiedere l'estratto conto della Postepay

Richieste e Moduli

Come pagare una multa online

Richieste e Moduli

Come disdire un contratto telefonico

Richieste e Moduli