Come liquidare una ditta individuale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In taluni casi la liquidazione di una società rappresenta una soluzione alternativa rispetto alla vendita vera e propria dell'attività. Ma che cosa si intende esattamente per liquidazione di una ditta individuale? A tal proposito diciamo che la liquidazione è un processo che estingue la ditta e tutte le sue attività. Ma come fa un imprenditore ad avviare il processo di liquidazione della sua società individuale? L'iter da seguire per fortuna risulta piuttosto semplice. E ve lo spieghiamo qui di seguito. Ecco dunque come liquidare una ditta individuale, quali documenti presentare e come compilare il preposto modulo in maniera corretta.

26

Occorrente

  • Modello AA9/7, dati della ditta, dati del liquidatore
36

Il soggetto che volesse intraprendere un processo di liquidazione della sua ditta individuale può farlo in ogni momento assolvendo ad un unico obbligo: quello della compilazione di un apposito modulo. La normativa attualmente in vigore infatti, proprio per venire incontro alle esigenze degli imprenditori, ha semplificato in modo sostanziale gli adempimenti da compiere. Oggi pertanto occorrerà solamente presentare presso l'Agenzia delle Entrate il suddetto modulo AA9/7. Questo è il modulo unico da sottoscrivere per imprese individuali e lavoratori autonomi.

46

Ricordiamo inoltre che tale modulo si può ottenere, compilare ed inviare anche in altri due modi differenti. Non solo quindi, presentandolo presso la sede dell' Agenzia delle Entrate, ma anche inoltrandolo per via telematica o consegnandolo a uno dei soggetti che utilizzi il servizio Entratel. Vi ricordiamo che la stesura del modulo è importante non solo per avviare il processo di liquidazione della ditta individuale ma anche per usufruire del regime fiscale agevolato, così come previsto dalla normativa vigente in materia. Ora, nel dettaglio, vi illustriamo le modalità di sottoscrizione del modello AA9/7, seguendo passo dopo passo la sua compilazione.

Continua la lettura
56

Il modello AA9/7 è organizzato su più quadri. Nel quadro A il soggetto dovrà barrare l'opzione numero 2, quella relativa alla modifica dei dati. Poi occorrerà barrare anche il riquadro L, quello dedicato alla comunicazione di inizio liquidazione. Ma non è tutto. Sarà poi necessario andare sul quadro B e apporre il nome e i dati relativi alla ditta individuale per la quale si richiede la liquidazione. Si ricordi infine di mettere una crocetta sulla dicitura "ditta in liquidazione". Nel successivo quadro C dovranno essere apposti i dati inerenti il liquidatore, ivi compreso il codice necessario per la sua identificazione che, in tutti i casi, è il codice numero 8. Ecco, in poche mosse, come liquidare una ditta individuale e come compilare in modo corretto il preposto modulo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Recatevi presso l'Agenzia delle Entrate per la consegna personale del modulo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come cessare una ditta individuale

Aziende e Imprese

Come costituire una ditta individuale

Finanza Personale

Come e dove investire la liquidazione

Aziende e Imprese

Come liquidare l'IVA: scritture di rilevazione e di versamento nei registri contabili

Aziende e Imprese

Le principali differenze tra impresa individuale e società

Aziende e Imprese

Come aprire una boutique

Lavoro e Carriera

Come diventare albergatore

Aziende e Imprese

Come aprire partita Iva e gestirla senza commercialista