Come licenziarsi da un contratto a tempo determinato

di Francesca Ac. tramite: O2O difficoltà: media

Quando si ottiene un contratto a tempo determinato occorre visionarlo per bene. Questo è un sistema che va eseguito sempre. Per poi poter, in eseguito muoversi in base a quello che viene concordato e poi firmato. Il contratto a tempo determinato prevede sempre una scadenza di fine lavoro. Ma può succedere di volersi licenziare prima per motivi di vario genere. Per questo bisogna seguire delle regole e agire in modo corretto. Nella seguente guida vi spiego come licenziarsi da un contratto a tempo determinato.

Assicurati di avere a portata di mano: Lettera di licenziamento

1 La prima cosa che va fatta è quella di rispettare i termini in materia di preavviso. Pertanto questi dipendono dai tempi relativi all'assunzione del contratto a tempo determinato. Di solito questi prevedono quindici giorni di preavviso. Mentre, se ancora siete nel periodo di prova, non è necessario avvisare. Invece, il problema sorge se lavorate già da tempo nell'azienda. Quindi, dovrete procedere diversamente e cioè avvisare il datore preventivamente. A questo punto è necessario che parlate direttamente con il vostro datore di lavoro, portandogli la lettera di dimissioni. Oppure spedendogli tutto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

2 A questo punto se vi trovate sotto il periodo di prova o meno, dovrete sottoscrivere una lettera di dimissioni. Questa la dovete consegnare direttamente al vostro datore o all'ufficio del personale competente, in caso di grande azienda. Inoltre, potrete redarla sia a mano che in via telematica. Scrivendola al computer e indicando luogo e data e sottoscrivendo in prima persona la vostra decisione di licenziarvi. È bene farsi consigliare anche da un esperto legale quale può essere un consulente del lavoro. Fate attenzione a non fare errori nella lettera di licenziamento che andate a presentare. Infine, dopo averla controllata potete inviarla tranquillamente.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Una volta effettuata la consegna della lettera di licenziamento sarete liberi di non presentarvi più sul posto di lavoro.  Il vostro contratto a tempo determinato verrà considerato decaduto e potrete quindi dedicarvi a cercare altro.  Approfondimento Come licenziarsi da un contratto a tempo indeterminato (clicca qui) In questo modo potreste avere diritto ad un risarcimento per un danno da voi subito a torto, stimato in una condizione di parità relativa all'ammontare delle retribuzioni che avreste percepito per la durata intera del contratto.  Ovviamente, prima di effettuare tutti gli incartamenti valutate sempre bene la situazione, senza fare cose affrettate.  Analizzando il motivo del recesso del contratto.  Per poi, informarvi con delle persone esperte nel campo.  Ecco come licenziarsi da un contratto a tempo determinato.

Non dimenticare mai: Farsi aiutare da un esperto in materia: come sindacati e avvocato esperto in cause di lavoro Alcuni link che potrebbero esserti utili: Dimissioni contratto a tempo determinato

Come licenziarsi nel periodo di prova Quando veniamo assunti per un qualsiasi lavoro, ognuno di noi deve ... continua » Dimissioni del lavoratore: il principio di libera recedibilità Il lavoro è una delle attività più importanti per la vita ... continua » Licenziamento senza preavviso I Contratti Collettivi Nazionali di categoria (Ccnl) definiscono, per ogni livello ... continua » 5 caratteristiche del contratto a tempo indeterminato La crisi economica di questi ultimi anni ha portato diverse aziende ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come annullare un contratto

I contratti sono degli accordi, principalmente scritti, che vincolano due parti alla prestazione o alla vendita di beni o servizi in cambio di un compenso ... continua »

Come regolarizzare una colf

Come ogni tipo di rapporto di collaborazione lavorativa, anche per le colf è prevista una regolarizzazione sindacale, con tanto di assicurazione e relativo contratto di ... continua »