Come leggere uno scontrino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti noi, quotidianamente, facciamo acquisti di qualsiasi tipo, alla fine dei quali, pagando in cassa, ci verrà fornito uno scontrino, che il più delle volte non è fiscale. Dobbiamo quindi stare molto attenti, per far sì che chi ci vende qualcosa paghi le tasse regolarmente, esattamente come noi che paghiamo prezzi maggiorati dall'Iva. Molte volte capita di gettare via lo scontrino senza neanche guardarlo; invece leggere uno scontrino è un'operazione molto importante per sapere se abbiamo pagato il giusto e soprattutto se il negoziante è in regola con il fisco. Leggiamo quindi lo scontrino dall'intestazione alla fine.

25

Occorrente

  • Scontrino
35

L'intestazione dello scontrino reca, spesso in neretto, il nome del negozio o dell'esercizio pubblico ove ci siamo recati per fare compere o richiedere un servizio. Al di sotto dell'intestazione, seguono i recapiti dell'attività stessa: indirizzo dell'ubicazione, compresa di numero civico, paese o città e i recapiti di telefono ed, eventualmente di fax e indirizzo web. Naturalmente, non deve mai mancare il numero della partita Iva. In genere, queste informazioni sono subito seguite da un linea di asterischi, dopo la quale, troveremo la lista dei beni o servizi da noi acquistati. Essa dovrà comprendere in dettaglio i nomi degli articoli con relativo prezzo; oppure, se abbiamo acquistato più oggetti dello stesso tipo, leggeremo il nome dell'articolo con vicino la moltiplicazione del prezzo singolo per ogni articolo acquistato: sotto questa, troveremo il prezzo finale di quel determinato articolo.

45

In fondo alla lista dei beni, si legge scritto in neretto "Totale euro", seguito dalla cifra dovuta. A volte è presente anche un eventuale sconto di piccolissima entità, che ha il solo scopo di arrotondare per eccesso o per difetto la cifra da pagare in cassa. A seconda del metodo di pagamento adottato, esso verrà riportato sullo scontrino. Se paghiamo in contanti, il documento fiscale riporterà anche l'eventuale resto, mentre se scegliamo il bancomat la cifra sarà ovviamente esatta. Con la carta di credito il negoziante ci fa normalmente firmare un secondo scontrino che rimarrà a sua disposizione. Questo avviene perché, pagando con la carta di credito, il pagamento effettivo avverrà il mese successivo.

Continua la lettura
55

Nella parte finale dello scontrino ci sono altri elementi: per esempio, se possediamo una carta fedeltà, ne verrà riportato il numero e gli eventuali punti accumulati, i punti sulla spesa effettuata in quel momento, altri eventuali punti in più relativi a particolari prodotti in promozione e per finire il nuovo saldo punti. Finalmente leggeremo: "Grazie e arrivederci", seguito dal totale degli articoli acquistati, il numero progressivo della transazione in corso, il numero dell'operatore e il numero della cassa. Alla fine troviamo la data e il numero dello scontrino. Facciamo molta attenzione che sia presente la dicitura "Scontrino fiscale".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come recuperare uno scontrino fiscale sbiadito

Finanza Personale

Come controllare lo scontrino dei medicinali per la detrazione

Finanza Personale

Come salvaguardare gli scontrini dalla cancellazione

Aziende e Imprese

Come utilizzare un registratore di cassa

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso per un prodotto difettoso

Finanza Personale

Come scoprire se hai vinto al superenalotto e a win for life

Finanza Personale

Come detrarre le spese sui farmaci

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel presso ricevitorie Sisal