Come leggere una visura catastale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La visura catastale è un documento in cui vengono riportati i dati identificativi di fabbricati e terreni regolarmente iscritti al catasto. È possibile richiederlo all'agenzia delle entrate, rivolgendosi sia agli sportelli che online. Risulta indispensabile all'atto della compilazione della dichiarazione dei redditi, è necessaria per la definizione dell'ammontare dell'IMU, in caso di compravendita di immobili, per la richiesta di un mutuo e per l'allaccio alle utenze domestiche e non. Ecco dunque come leggere una visura catastale.

24

Tipologia della visura

In alto alla visura trovate la tipologia della visura, cioè se è per immobile o per soggetto. Subito sotto vengono riportati i dati della richiesta, che specificano i dati relativi al nominativo ricercato, il tipo di catasto (urbano o di terreni) e la provincia in cui si effettua la ricerca. Segue poi il soggetto identificato, ossia il nome, cognome e codice fiscale del soggetto ricercato. Vi troverete poi di fronte una tabella, divisa in dati identificati, classamento ed altre informazioni. Appena sopra di essa, a mò di titolo, appaiono le indicazioni unità immobiliare che hanno lo scopo di specificare il comune in cui è collocato l'immobile e il codice assegnatogli dal catasto.

34

Dati identificativi

I dati identificativi servono a collocare geograficamente l'immobile. Nello specifico darà un'identificazione precisa circa la "sezione urbana" di appartenenza, individuerà il "foglio" cioè la porzione di terreno comunale in cui è ubicato e specificherà la "particella" che dà modo di identificare un immobile all'interno del foglio. Tutti questi parametri vengono registrati dal Comune e valutati dal punto di vista fiscale. Ai dati identificativi si associa spesso il cosiddetto "subalterno" ossia l'individuazione dell'appartamento nell'ambito di un fabbricato. Se l'immobile è collocato all'interno di un condominio è importante precisare che le zone di utilizzo comune, vengono considerate proprietà collettive e quindi non inseribili nel conteggio.

Continua la lettura
44

Classamento

Il classamento serve a valutare la possibile resa economica dell'immobile. I parametri che lo compongono sono: la "zona censuaria" che altro non è che il confronto con le altre abitazioni delle aree limitrofe ed il valore medio di resa economica di ciascuna di esse; la "micro zona" cioè i territori di estensione minore in cui si estrinsecano anche valori aggiunti quali quello storico - archeologico e la "categoria" ossia le modalità di impiego dell'immobile (bottega, garage, abitazione privata, ecc.).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Case e Mutui

Come ottenere una visura catastale

Finanza Personale

Come chiedere la visura ipocatastale

Case e Mutui

Come Fare Una Visura Catastale

Richieste e Moduli

Come e dove richiedere una visura catastale

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Come richiedere una visura catastale a Poste Italiane SpA

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile