Come leggere una mappa catastale

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per mappe catastali si intendono dei fogli numerati progressivamente che riportano, in maniera grafica e singolarmente, le particelle territoriali presenti nei Comuni italiani (da nord a sud e da ovest verso est). Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare nei passaggi successivi, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna leggere una determinata visura catastale rilasciata dall'Agenzia delle Entrate il cui obiettivo è quello di: rendere valido ogni atto giuridico costitutivo, d'estinzione o modificativo dei diritti reali (come la proprietà, l'abitazione, l'usufrutto, il pegno e l'ipoteca); accertare l'effettiva esistenza del bene (un immobile, un prato, un uliveto, un bosco ceduo, ecc.) ai fini del pagamento di tasse ed imposte previste dalla vigente normativa fiscale.

29

Occorrente

  • Mappa catastale ("Visura per immobile" o "Visura per soggetto")
  • Domanda all'Agenzia delle Entrate
39

All'inizio di una qualsiasi mappa catastale, troverete: la sua tipologia ("visura per soggetto" oppure "visura per immobile") ed il momento in cui sono stati aggiornati gli atti informatizzati del catasto; i "dati della richiesta" (nome e cognome ricercato + Comune con il relativo codice catastale e Provincia in cui si trovano i fabbricati e/o i terreni censiti); il "soggetto individuato" (nominativo ricercato + luogo e data di nascita + codice fiscale); la "indicazione delle unità immobiliari" (area comunale d'appartenenza degli immobili rilevati).

49

Successivamente, per ciascuna unità immobiliare rilevata e sulla parte sinistra della tabella, vengono riportati i "dati identificativi", che sono suddivisi nelle seguenti voci: la "sezione urbana" (identifica eventualmente la zona territoriale del Comune di riferimento); il "foglio" (è un numero che riporta la parte del territorio comunale considerata); la "particella" (individua uno specifico fabbricato) ed il "sub" (significa subalterno e indica precisamente l'unità immobiliare di riferimento).

Continua la lettura
59

Nella parte centrale della tabella stessa, invece, sono specificati i "dati di classamento", ovvero: la "zona censuaria" (porzione della superficie di un Comune contrassegnata dalla medesima redditività dei fabbricati); la "micro zona" (attualmente inapplicata), la "categoria" (destinazione dell'unità immobiliare); la "classe" (numero che esprime il grado di produttività o lettera "U", se è unica); la "consistenza" (dimensione del fabbricato, esternata in vani, se si tratta della categoria "A", oppure in metri quadrati, nel caso della categoria "C", oppure in metri cubi, per la categoria "B"); la "rendita" (calcolata secondo i criteri stabiliti dalla legge ed espressa sia in euro che in lire).

69

Nella parte destra del medesimo schema tabellare, infine, viene riportata la voce "altre informazioni", che riguarda: l'indirizzo in cui è situato l'unità immobiliare considerata (con l'identificazione anche del civico, del piano e dell'interno); la data ed il numero relativo all'ultimo frazionamento effettuato sul fabbricato di riferimento; le eventuali annotazioni espresse dall'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

79

Nel resto della "visura catastale", leggerete le seguenti informazioni: il "totale" (numero dei vani, della "consistenza" e della "rendita" complessivo delle unità immobiliari relative a ciascun gruppo delle stesse); la "intestazione degli immobili" (i dati anagrafici, il codice fiscale e i diritti od oneri reali delle persone fisiche/giuridiche aventi diritti rilevanti sui fabbricati rilevati + informazioni sull'ultima modifica catastale richiesta per la variazione d'intestazione).

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come leggere una visura catastale

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile

Case e Mutui

Come conoscere la categoria catastale della casa

Case e Mutui

Come Fare Una Visura Catastale

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto di mappa catastale online

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale