Come leggere un estratto conto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, per gestire i propri risparmi è diventato fondamentale l'utilizzo di un conto corrente. Ogni tre mesi circa, la banca provvede a inviare al correntista l'estratto conto dei movimenti effettuati sul conto corrente in questione. In questo modo è possibile verificare con attenzione che sia tutto in regola. In caso contrario è bene sapere che vi sono 60 giorni di tempo per contestare un'operazione che ci appare sospetta. Ma come leggere correttamente l'estratto conto? Vediamolo all'interno della seguente guida.

26

Nella sezione più in alto dell'estratto conto, troviamo il numero del nostro conto corrente, il relativo codice IBAN e tutti gli altri codici bancari che servono ad identificarlo. Inoltre, quasi sempre, si trovano tutte le informazioni necessarie per contattare l'ente bancario. Importante quindi appuntare numero di telefono, indirizzi utili, recapiti email e via discorrendo.

36

Ora entriamo nel merito dell'estratto conto vero e proprio. Solitamente, esso è diviso in almeno 5 colonne, che vedono indicate la data, la valuta, gli addebiti/accrediti, la descrizione di ciascuna operazione. Questi campi si trovano su tutti gli estratti conto. Più nello specifico, il campo "Data" indica il giorno in cui è stata effettuata l'operazione, mentre quello "Valuta" indica il giorno in cui l'operazione è stata effettivamente accettata.

Continua la lettura
46

Altre due colonne importanti sono quelle riguardanti gli addebiti e gli accrediti. Come è facile immaginare, gli addebiti sono i prelievi di denaro che abbiamo effettuato, mentre gli accrediti sono tutti i versamenti effettuati. È possibile trovare anche una colonna "saldo", che può essere attiva o passiva in base alla differenza tra gli accrediti e gli addebiti.

56

L'ultima colonna obbligatoria è quella delle descrizioni. In questa colonna sono riportate nel dettaglio le operazioni effettuate. In questo modo, possiamo associare un prelievo o un deposito all'azione che abbiamo compiuto, oltre che al giorno. Se, ad esempio, versiamo una somma su un conto corrente, nel campo "descrizione" troveremo "Versamento su C/C N°xxxxxx" intestato a "xxxx".

66

Su ogni Estratto Conto è riportato il saldo finale, anche se non è presente la sezione appositamente legata ai saldi. Se tale valore è attivo, lo troveremo preceduto da un segno positivo. Se invece è negativo, lo troveremo preceduto da un segno "-". Non tutte le banche, infine, concedono lo scoperto di conto, ma si deve tenere presente che se si va in rosso, ovvero si utilizza più denaro di quello che si ha a disposizione, si dovranno pagare gli interessi sulla somma in eccesso, in quanto la banca considera come prestito quell'eccedenza sotto lo zero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come contestare gli addebiti della Postepay

Finanza Personale

Postepay: come contestare gli addebiti in caso di truffa

Finanza Personale

Come bloccare un addebito su carta di credito

Banche e Conti Correnti

I conti correnti più convenienti

Finanza Personale

10 cose da sapere su PayPal

Banche e Conti Correnti

Come comunicare il conto corrente dedicato

Finanza Personale

Come richiedere trasloco facile di unicredit banca

Finanza Personale

Come richiedere l'estratto conto della Postepay