Come leggere un contratto di lavoro

di Stefania Lettieri tramite: O2O difficoltà: facile

Generalmente, prima di intraprendere qualsiasi tipo di carriera lavorativa, tra il lavoratore e il datore di lavoro viene stipulato un contratto. Quest'ultimo deve essere letto attentamente e in maniera scrupolosa dalle due parti in modo tale da non creare fraintendimenti. Leggere un contratto di lavoro potrebbe sembrare ad alcuni un compito piuttosto complesso, soprattutto se il document è pieno di termini tecnici. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter leggere correttamente un contratto di lavoro.

1 Rispettare le norme di comportamento Tenete conto che in linea generale è dovere del lavoratore rispettare le norme di comportamento e i principi fissati dall'azienda di cui è dipendente (rientrano ad esempio in questo concetto, il rispetto dell'orario lavorativo, delle assenze motivate e dei segreti professionali) e così come il datore di lavoro, ha il diritto di ottenere permessi speciali per far fronte a necessità sanitarie o di improvvisa gravità (ad esempio assenza per morte di un familiare).

2 Rispettare le previsioni legali Entrambi i contraenti hanno il dovere di rispettare le previsioni legali inerenti ai preavvisi temporali di licenziamento (pena l'applicazione di sanzioni) e di ulteriori principi inerenti alla propria posizione all'interno dell'azienda, all'infortunio sul lavoro, alla maternità, paternità e sicurezza nello svolgimento dell'impiego.

Continua la lettura

3 Soffermarsi sui punti principali I contratti collettivi di lavoro presentano punti su cui è obbligatorio soffermarsi prima di opporre la propria firma, dando priorità ad alcuni fattori determinanti (tra cui orari di lavoro, data di assunzione, trattamento di fine rapporto), per evitare di incorrere successivamente in conseguenze derivanti da cattiva informazione.

4 Farsi aiutare È importante ricordare che il contratto in questione dovrà essere costituito da un regolare documento cartaceo in due copie, una per il lavoratore e una per il datore di lavoro. Sarà compito di quest'ultimo regolarizzare a norma di legge la posizione del lavoratore in termini di assistenza previdenziale e della comunicazione al centro dell'impiego della sua assunzione. Il non rispetto di queste e delle altre previsioni può comportare la nascita a suo carico di sanzioni amministrative più o meno elevate. Nel caso in cui nel contratto siano presenti termini tecnici e parole piuttosto complesse è possibile chiedere aiuto ad una persona di fiducia che abbia una maggiore esperienza in materia.

5 caratteristiche del contratto a tempo indeterminato La crisi economica di questi ultimi anni ha portato diverse aziende ... continua » Guida ai contratti di lavoro Come vedremo nel corso di questa guida, sulla base della normativa ... continua » Contratto e lettera di assunzione per una colf Il termine colf è l'abbreviazione di collaboratore o collaboratrice familiare ... continua » Mansioni e qualifiche nel pubblico impiego contrattualizzato Dal 1993 e negli anni a seguire, relativamente alle discipline che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come redigere un contratto a progetto

Il contratto a progetto, denominato anche contratto di collaborazione, è un particolare strumento giuridico, predisposto per disciplinare un rapporto lavorativo intercorrente fra due soggetti (il ... continua »

Come redigere un contratto a progetto