Come leggere la busta paga: dallo stipendio lordo al netto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La busta paga altro non è che un documento che include ciò che spetta al lavoratore da parte del datore di lavoro, per un'attività lavorativa svolta dal lavoratore. Questa guida fornirà alcune informazioni, utili e pratiche, per imparare come leggere la busta paga: in particolare, il tema trattato sarà quello che riguarda la conversione dallo stipendio lordo al netto. I dati di questa guida saranno un facile e semplificato vademecum per riuscire a leggere tutte le voci di una busta paga, al fine di effettuare il calcolo utile al passaggio dal valore lordo dell'importo guadagnato a quello netto. Ecco come leggere ed interpretare la busta paga, effettuando un calcolo semplice e veloce, con il solo aiuto di una calcolatrice.

26

Occorrente

  • Una calcolatrice
36

Leggere una busta paga non è un'operazione difficile, ma per riuscire ad interpretare nel modo corretto tutti i dati presenti sulla busta paga, specialmente quelli che riguardano il valore lordo e quello netto dell'importo, è fondamentale conoscere alcune informazioni di base. La busta paga si divide, solitamente, in tre sezioni specifiche, da leggere sempre nel consueto ordine, a partire dalla prima sezione: essa riporta i dati personali del lavoratore, ossia i suoi dati anagrafici, il suo codice fiscale e le informazioni che riguardano INPS ed INAIL. Sarà presente anche la data in cui il lavoratore è stato ufficialmente assunto presso l'azienda. All'interno di questa prima sezione della busta paga, è possibile leggere il valore lordo dello stipendio mensile.

46

Per poter conoscere in breve tempo il valore netto dello stipendio riportato nella busta paga, a partire dal valore lordo che la busta paga stessa riporta, è possibile effettuare un calcolo non troppo difficoltoso. Per eseguire un calcolo ed ottenere un risultato quasi preciso dello stipendio netto, basterà detrarre una percentuale del 25% allo stipendio lordo presente sulla busta paga. Dunque, bisognerà dividere lo stipendio lordo per 100, poi moltiplicare per 25 il valore ottenuto e sottrarlo al lordo dello stipendio della busta paga.

Continua la lettura
56

Un esempio semplice del calcolo necessario per effettuare il passaggio dallo stipendio lordo in busta paga allo stipendio netto: se la busta paga riporta uno stipendio lordo di 1000 euro, basterà dividere 1000 per 100, ottenendo 10. Poi bisognerà moltiplicare 10 per 25, ottenendo 250. Infine, basterà sottrarre questo ultimo risultato (250) allo stipendio lordo della busta paga di esempio, ossia 1000 euro. Il risultato dello stipendio netto sarà uguale a 750 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare lo stipendio netto

Lavoro e Carriera

Come si calcola il valore economico netto di un giorno di ferie

Lavoro e Carriera

Come calcolare le trattenute nella busta paga

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Lavoro e Carriera

Come leggere la propria busta paga

Finanza Personale

Come calcolare la retribuzione lorda annua

Aziende e Imprese

Come calcolare il costo del lavoro

Aziende e Imprese

Come calcolare la paga oraria