Come leggere la busta paga

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La busta paga è il riassunto di un compenso per prestazioni lavorative. In un foglio di carta sono racchiusi tantissimi valori che sono molto importanti. Troverete le tasse, le trattenute INPS oppure di un altro Ente Previdenziale e la retribuzione. Ogni mese, il vostro datore di lavoro vi consegnerà questo prospetto. Lo dovrete custodire gelosamente. Esso ha assolutamente il totale valore fiscale. Inoltre la busta paga sarà firmata dal datore di lavoro, oppure da chi lo rappresenta. Alternativamente sarà sufficiente una sigla come anche un timbro. Questo documento testimonia le detrazioni, la categoria lavorativa ed anche tutte le informazioni per la dichiarazione dei redditi, ma anche utile per un finanziamento. La lettura della busta paga richiede diverse competenze piccole. In questo tutorial vi illustreremo come leggere la busta paga. Buona lettura!

27

Occorrente

  • Busta paga
37

Ecco a voi la spiegazione nei dettagli. Nelle prime caselle, nella voce "mese di retribuzione" si posiziona la data del pagamento. La dovrete sempre controllare se ci fossero dei pagamenti arretrati o ritardi. Sulla sinistra delle indicazioni trovate la voce chiamata "Cod. Dip." che significa Codice Dipendente, che è lo stesso numero presente sul libro matricole della vostra azienda. Sempre nella stessa sezione troverete la tipologia del vostro contratto di lavoro, la data di assunzione, la qualifica personale e le retribuzioni. Esse sono divise basandosi su vari parametri, come la retribuzione base, il terzo elemento, che è una contrattazione sindacale, e l'indennità di contingenza. Inoltre, sarà anche presente il superminimo eventuale e l'aumento per anzianità.

47

Nella riga successiva della vostra busta paga troverete il conteggio delle ferie, presente anche quelle che sono state godute ed arretrate. Saranno anche presenti i diversi permessi per le festività con le somme relative. La tabella che è al centro è il cuore della busta paga. Questa tabella contiene ciascuna voce dove ci sono tutte le detrazioni ed anche i bonus. Distintamente potrete leggere le festività, la maternità obbligatoria eventuale, C/INPS, la rata addizionale comunale aggiuntiva, retribuzione ordinaria e la rata addizionale regionale. In certi documenti si fa riferimento anche alla mensa aziendale ed anche a bonus di produttività eventuali.

Continua la lettura
57

In basso a sinistra della busta paga, cioè sotto la tabella subito, potrete leggere la voce "Imponibile contributivo". Su tale valore vengono calcolati i contributi assistenziali e previdenziali. Nella stessa riga a destra vedrete il "Totale spettante". A tale importo dovrete sottratte le varie trattenute. Queste ultime le trovate nel dettaglio in basso. Le trattenute si divino in TFR e IRPEF. Nell'ultima riga della busta paga trovate il totale delle trattenute ed il "Netto in busta". Quest'ultimo importo rappresenta l'effettivo stipendio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Custodisci gelosamente le tue buste paghe in una carpetta
  • Consegna al commercialista una copia dell'originale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Il calcolo della busta paga

Lavoro e Carriera

Tutto sulla busta paga

Richieste e Moduli

Come compilare il modello QUIR per la richiesta del TFR in busta paga

Lavoro e Carriera

Come controllare la busta paga

Finanza Personale

Come calcolare la retribuzione lorda annua

Finanza Personale

Lavoro e Carriera

Tfr in busta paga: 10 cose da sapere

Lavoro e Carriera

Come calcolare gli scatti di anzianità in busta paga