Come leggere il codice IBAN

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il codice IBAN (acronimo di International Bank Account Number) è stato introdotto ed è divenuto obbligatorio nel gennaio 2008. Esso serve ad identificare ogni singolo conto corrente e la relativa banca che lo detiene. È stato introdotto per uniformare i conto corrente bancari dei paesi appartenenti all'Area unica dei pagamenti in Euro, denominata SEPA. L'IBAN è composto da lettere e numeri che servono ad identificare in modo standard il paese dove viene tenuto il conto, la banca, lo sportello, il conto corrente del cliente, i codici ABI, CAB e CIN e il numero del conto corrente stesso. Di seguito spieghiamo come leggere il codice IBAN.

24

Per prima cosa, bisogna dire che, in Italia, il codice IBAN è composto da 27 caratteri alfanumerici, tuttavia negli altri paesi le cifre da cui è composto possono variare fino ad un massimo di 34. Ogni carattere ha un suo preciso significato. Non c'è nessun carattere posto a caso, a parte le due cifre di controllo (dette "caratteri di controllo IBAN"), che sono state introdotte per motivi di sicurezza ed unicità.

34

Prendiamo ad esempio il codice IBAN: IT 96 R 01234 54321 000000012345. I primi due caratteri sono lettere e stanno ad indicare la nazione in cui è tenuto il conto (IT = Italia). Le due cifre successive sono le cifre di controllo citate nel passo precedente. La quinta lettera, posizionata dopo le cifre di controllo è il CIN (Control Internal Number), i cinque numeri successivi (dal sesto al decimo) indicano il codice ABI (Associazione Italiana Bancaria) cioè il codice che rappresenta l'istituto di credito in cui è tenuto il conto. Le cifre che vanno dall'undicesimo al quindicesimo posto rappresentano il codice CAB (Codice Avviamento Bancario) rappresenta l'agenzia o specifica la filiale del'istituto di credito identificato dal codice ABI. Infine, le ultime dodici cifre identificano il numero di conto corrente.

Continua la lettura
44

Se il numero di conto corrente è più breve di dodici cifre, tutte le cifre non utilizzate dovranno essere sostituite da "zeri". Solitamente quest'operazione viene effettuata automaticamente. Esempio: Il nostro numero di conto è 12345, ma le dodici cifre finali del nostro IBAN saranno 000000012345. Lo standard di leggibilità del codice IBAN prevede che lo stesso codice sia indicato su supporto elettronico senza utilizzare spazi tra un carettere e l'altro, quando invece, viene riportato su supporto cartaceo l'ABI suggerisce di dividere il codice IBAN in blocchi separati di 4 caratteri ciascuno, a parte l'utimo che sarà sempre di 3.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ricavare ABI CAB e CIN dall'IBAN

Richieste e Moduli

Come fornire l'iban per i rimborsi fiscali su conto corrente

Finanza Personale

Come trovare l'ABI e il CAB della propria banca

Banche e Conti Correnti

Guida alle carte prepagate con IBAN

Finanza Personale

Come ricevere bonifici bancari con la Carta PayPal

Finanza Personale

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online