Come leggere i nuovi contatori elettronici Enel

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Qualche tempo fa esisteva il vecchio e nero contatore dell'Enel, con tanto di tasto pronto a scattare ogni qualvolta si superava la tensione massima consentita. Negli ultimi anni, però, quasi tutte le case sono state dotate dei nuovi contatori elettronici. Il loro funzionamento è un po' diverso e, capire quali sono i reali consumi non è proprio facile. Tuttavia si tratta di un'operazione alla portata di tutti, basta seguire alcune regole. Intanto lasciamoci consigliare dai passi di questa guida per sapere come leggere i nuovi contatori elettronici ENEL.

28

Occorrente

  • Nuovo contatore enel
38

Analizzando attentamente il contatore elettronico, notiamo un piccolo tasto nero nella parte destra. Tale tasto comanda ogni operazione di lettura, ciò vuol dire che premendolo più volte consecutivamente, si riuscirà ad accedere a tutte le funzioni disponibili. Appena vi posizionate di fronte al contatore sarà necessario osservare il display: se nell'angolo in basso a sinistra dello stesso comparirà la sigla "L1", il dispositivo starà funzionando nel modo corretto. Nel caso in cui la sigla non sia presente, sarà doveroso visualizzare le varie funzioni per controllare onde risiede il problema.

48

Il passo successivo sarà quindi premere il tasto nero del contatore: la prima voce che incontrerete sarà il numero cliente. Tale numero inizia con IT seguito da una sequenza alfa numerica e, individua il proprietario del contratto redatto con l'Enel. Premendo il tasto una seconda volta, apparirà la fascia oraria in atto in quell'istante.

Continua la lettura
58

La terza pressione del tasto sequenziale permetterà di controllare la potenza istantanea in chilowatt al momento della lettura. Inoltre è anche possibile effettuare la lettura del periodo di fatturazione corrente con annesso totale dell'energia erogata. La stessa pressione del tasto consente la lettura del periodo di fatturazione precedente e, serve per capire quanto si è consumato nel bimestre prima, basandosi sempre sulla fascia oraria.

68

In conclusione sappiate che il contatore elettronico è direttamente gestito dalla centrale dell'Enel, dove in qualsiasi momento possono vedere ciò che accade. Se ad esempio non viene pagata la bolletta, non viene più apposto alcun sigillo in piombo al dispositivo, semmai dalla centrale riducono la potenza fino a lasciare al buio l'utente moroso. Ricordate che leggere un contatore elettronico è utile perché sulla base dei diversi display a disposizione, si possono avere importanti informazioni sulle diverse funzioni. Sarebbe essenziale che ognuno di noi imparasse le varie opzioni del contatore, in modo da gestire eventuali problemi in maniera autonoma e risparmiare allo sesso tempo anche i soldi per il tecnico!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per qualsiasi dubbio contattate sempre l'Enel stessa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel con carta di credito

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Fare La Disdetta Di Enel Energia