Il Post

Come leggere i nuovi contatori elettronici Enel

di Silvia Pa difficoltà: media

Come leggere i nuovi contatori elettronici EnelLeggi Qualche tempo fa esisteva il vecchio e nero contattore dell'Enel, con tanto di tasto di stato al suo interno, pronto a scattare ogni qualvolta si superava la tensione massima consentita. Sulla sommità del vecchio dispositivo campeggiavano in bella mostra dei piccoli rulli per la lettura dei consumi: tali rulli ruotavano in concomitanza con il consumo di corrente elettrica, quindi la lettura dei dati era abbastanza semplice. Negli ultimi anni, però, quasi tutte le case sono state dotate dei nuovi contatori elettronici. Il loro funzionamento è un po' diverso e capire quali sono i reali consumi non è proprio immediato. Tuttavia si tratta di un'operazione alla portata di tutti. Vediamo quindi assieme come leggere tali contatori.

Assicurati di avere a portata di mano: Nuovo contatore enel

1 Come leggere i nuovi contatori elettronici EnelLeggi Il contatore elettronico, a differenza di quello precedente, offre tanti servizi e permette al cittadino di conoscere una mole maggiore di informazioni. Tale contatore è direttamente gestito dalla centrale dell'Enel, dove in qualsiasi momento possono vedere ciò che accade. Se ad esempio non viene pagata la bolletta, non viene più apposto alcun sigillo in piombo al dispositivo, semmai dalla centrale riducono la potenza fino a lasciare al buio l'utente moroso. Leggere un contatore elettronico è utile perché sulla base dei diversi display a disposizione si possono avere importanti informazioni sulle diverse funzioni. Sarebbe essenziale che ognuno di noi imparasse le varie opzioni del contatore, in modo da gestire eventuali problemi.

2 Come leggere i nuovi contatori elettronici EnelLeggi Il nuovo contatore elettronico presenta un piccolo tasto nero nella parte destra. Tale tasto comanda ogni operazione di lettura, ciò vuol dire che premendolo più volte consecutivamente, si riuscirà ad accedere a tutte le funzioni disponibili. Quest'ultime vengono visualizzate nel display presente in alto, nella parte centrale. Appena vi posizionate di fronte al contatore sarà necessario osservare il display: se nell'angolo in basso a sinistra dello stesso comparirà la sigla "L1", il dispositivo starà funzionando nel modo corretto. Nel caso in cui la sigla non sia presente, sarà doveroso visualizzare le varie funzioni per controllare onde risiede il problema.

Continua la lettura

3 Come leggere i nuovi contatori elettronici EnelLeggi Il passo successivo sarà quindi premere il tasto nero del contatore: la prima voce che incontrerete sarà il numero cliente.  Tale numero inizia con IT seguito da una sequenza alfa numerica e individua il proprietario del contratto redatto con l'Enel.  Approfondimento Come richiedere nuovo allaccio Enel (clicca qui) Premete il tasto una seconda volta e apparirà la fascia oraria in atto in quell'istante.  È importante conoscere le fasce perché i consumi sono diversi a seconda della fascia richiamata in causa.  La Fascia F1 vale dalle 8.00 alle 19.00 di tutti i giorni feriali, sabato escluso.  La Fascia F2 vale dalle 7.00 alle 8.00 e dalla 19.00 alle 23.00 dei giorni feriali, sabato escluso.  La Fascia F3 vale dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00 dal lunedì al sabato, tutte le domeniche comprese, più relativi festivi quali: 1 gennaio, 6 gennaio, giorno di Pasquetta, 25 aprile, 15 agosto, 1 novembre, 25 e 26 dicembre.. 

4 Come leggere i nuovi contatori elettronici EnelLeggi La terza pressione del tasto sequenziale permetterà di controllare la potenza istantanea in chilowatt al momento della lettura. Inoltre è anche possibile effettuare la lettura del periodo di fatturazione corrente con annesso totale dell'energia erogata. La stessa pressione del tasto consente la lettura del periodo di fatturazione precedente e serve per capire quanto si è consumato nel bimestre prima, basandosi sempre sulla fascia oraria. Avrete così imparato tutte le funzioni del nuovo contatore e potrete consultare i dati in esso contenuti con la prossima bolletta elettrica.

Non dimenticare mai: Per qualsiasi dubbio contattate sempre l'Enel stessa

Come comunicare l'autolettura del gas online con AGSM Come attivare un contratto per la fornitura di energia elettrica Come ripartire la bolletta dell'acqua in un condominio Come richiedere una fornitura elettrica

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili