Come leggere i grafici nel forex

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I grafici sono indispensabili per capire e studiare l'andamento del mercato valutario. Tuttavia, non sempre la loro interpretazione è così immediata, ed è necessario chiarire alcuni concetti chiave. Iniziamo con il dire che forex (definito anche mercato valutario) è una sigla che sta per Foreign Exchange Market, ossia lo scambio di valuta estera. In questa breve guida vi spiegheremo come leggere i grafici nel forex. Una volta acquisita una certa dimestichezza con questi grafici, si riveleranno uno strumento di analisi fondamentale.

24

Comprendere i grafici

Comprendere i grafici è, pertanto, una delle basi del forex. Per fortuna, i principali tipi di grafici sono soltanto tre, e tutti quanti riportano sull’asse orizzontale il tempo e su quello verticale il prezzo. Il più semplice è quello cosiddetto lineare, e come dice il nome, consiste in una linea continua che collega i prezzi di chiusura in ogni intervallo di tempo preso in esame. Questi tipi di grafici si utilizzano prevalentemente per fare analisi a lungo termine, quindi per diversi mesi o anni.

34

Grafico a barre

Il secondo tipo di grafico che analizzeremo è quello definito a barre, il quale fornisce dei dettagli in più rispetto al precedente. I vari rettangolini indicano i prezzi di massimo, apertura, chiusura, minimo, riportati in questo ordine, dall’alto verso il basso. Rappresentano l'ideale per studiare i periodi di tempo a breve o a medio termine, analizzando le oscillazioni giornaliere o settimanali delle valute. Osservando la linea delle barre, si ha anche una visione d’insieme dell’andamento generale.

Continua la lettura
44

Grafici a candela

I grafici più utilizzati, invece, sono quelli a candela, noti a livello globale come candlestick. Sono senz'altro i più dettagliati ed intuitivi, e rappresentano una fusione dei due precedenti. Le candele hanno i prezzi di massimo, apertura, chiusura, minimo disposti come in quelli a barre, ma in aggiunta hanno una colorazione. I due colori generalmente usati sono il bianco ed il nero, oppure il rosso ed il verde. Vediamo, ora, un esempio pratico che aiuterà a comprendere il funzionamento di questi grafici. Se il prezzo di chiusura è superiore a quello di apertura, il colore sarà verde o bianco. Nel caso contrario, la candela sarà rossa o nera. La colorazione fa, quindi, comprendere immediatamente se il trend è al ribasso o al rialzo. Nella coppia bianco-nera, la candela nera indica una situazione di ribasso, mentre la candela bianca mostra un rialzo. Analogamente, nella coppia rosso-verde, la candela rossa si riferisce ad una condizione di ribasso, mentre la candela verde indica un rialzo. La lunghezza della barra indica l’estensione del prezzo, ed esistono molti simboli che fanno riferimento a particolari aggiuntivi, come l’inversione di tendenza, il mercato instabile e molti ancora. Un'attenta analisi di questi grafici permetterà una migliore comprensione. Questi grafici sono più ostici dei precedenti, ma una volta presa dimestichezza, diventeranno quelli più usati e completi per analizzare gli andamenti del mercato e tentare di fare una previsione futura. Non bisogna dimenticare che ci sono molti software che vengono in aiuto al trading online, e consentono di impostare tutte le variabili che interessano, per avere un grafico commisurato alle proprie esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le 3 tecniche migliori per guadagnare con il Forex

Finanza Personale

Guida alla teoria dei cicli nel forex

Finanza Personale

Forex: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come può esserti di aiuto l’Analisi Fondamentale sul Forex

Finanza Personale

Come superare la volatilità delle oscillazioni nel forex

Finanza Personale

5 cose da sapere prima di investire online

Finanza Personale

10 strategie vincenti nel trading Forex

Finanza Personale

Come utilizzare i grafici per fare trading