Come lavorare presso i caselli autostradali

di Matteo Rolando tramite: O2O difficoltà: media

Oggigiorno trovare un lavoro è sempre più difficile, ma esistono lavori che a volte non vengono proprio presi in considerazione, ma che a volte possono essere redditizi. Uno di questi lavori può essere quello del casellante, così come si diceva una volta, che ora viene ribattezzato esattore ausiliario. Le compagnie autostradali assumono personale da inserire all'intorno dei caselli situati all'entrata o uscita delle autostrade. Il lavoro dell'operatore ausiliario è la semplice riscossione dei pedaggi autostradali degli automobilisti. Ecco una semplice guida che vi aiuterà nel compilare una candidatura per lavorare presso i caselli autostradali.

Assicurati di avere a portata di mano: Pc con connessione ad internet. Essere maggiorenni. Avere la patente (A o B). Essere in possesso della licenza media inferiore.

1 Solitamente il contratto tra l'agenzia autostradale ed il soggetto è un contratto di lavoro a tempo determinato, che a volte si trasforma in uno a tempo indeterminato. Solitamente, per ottenere un impiego è necessario l'invio di una candidatura all'ente che gestisce l'assunzione, per poi sostenere il colloquio conoscitivo ed un eventuale periodo di prova.
Per inviare la domanda di lavoro sarà sufficiente reperire gli indirizzi delle varie società autostradali italiane, in quanto oggi le autostrade sono gestite per lo più da società private. Nella domanda sarà fondamentale allegare un curriculum vitae, sottoscritto, in cui vengono presentate tutte le esperienze lavorative pregresse. In alcuni casi sono richiesti titoli di studio specifici e conoscenze di lingue estere, ma non per tutte le posizioni lavorative.

2 Facendo un esempio, sul sito di Autostrade Italiane, potrete entrare nella home page, selezionando dapprima la voce "Lavora con noi" e poi proseguendo con "Nuovo candidato", per compilare online la domanda in tutte le sue parti, con tutte le informazioni che vengono richieste. Alla fine della compilazione, potrete inviare la candidatura premendo sul tasto "Invia", attendendo la mail di conferma da parte della società autostradale. Con la mail verrà inviato anche un numero identificativo del richiedente ed il codice di accesso. Questi vanno entrambi conservati con cura.

Continua la lettura

3 Dopo essere tornati alla pagina iniziale del sito citato in precedenza potrete dunque accedere e cliccare su "Candidato già registrato".  Inserite a questo punto i dati che ci sono stati inviati nell'email e confermate l'inserimento con "Invia".  Approfondimento Come richiedere la fatturazione dei pedaggi autostradali (clicca qui) Seguite ora tutte le indicazioni che vi vengono date sul sito, sino ad arrivare alla fine, avendo così completato la candidatura.  Non vi resterà che aspettare che la società vi contatti per il primo colloquio conoscitivo, incrociando le dita!. 

Selezione del personale: 10 consigli da seguire Trovare un lavoro è diventata un'impresa e trovare un buon ... continua » 5 cose da sapere sulla fatturazione dei pedaggi autostradali Le fatturazioni autostradali, sono dei documenti di pagamento richiesti da chi ... continua » Come diventare Postino Se avete bisogno di un lavoro che vi retribuisca in modo ... continua » 10 consigli per un buon colloquio In questa guida viene introdotto uno degli scogli più difficili del ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come lavorare nei musei di Roma

Sono davvero numerosi i luoghi dedicati alla conservazione e alla tutela del patrimonio artistico e culturale umano, e alla mostra delle opere eccellenti dei tanti ... continua »