Come lavorare presso gli archivi di stato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Purtroppo però, ancora oggi se ne parla sempre troppo poco di questa professione, nonostante la domanda di richiesta di questo impiego è in aumento, proprio perché si tratta di un lavoro molto importante, che servirà anche nei successivi anni. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come lavorare presso gli archivi di stato.

24

Economica attuale

Molto spesso, soprattutto a causa anche della crisi economica attuale, molte persone cercano un lavoro che le possa realizzare al meglio e, allo stesso tempo, che le valorizzi per le capacità che possiedono e che vogliono esprimere, nello svolgimento della propria attività lavorativa. Un esempio potrebbe essere il mercato del lavoro archivistico, che secondo gli esperti, è notevolmente in crescita, in quanto si tratta di una professione molto utile, oltre che soddisfacente. A seconda del titolo di studio che avete conseguito, potete infatti candidarvi per vari impieghi. Se ad esempio, avete come titolo di studio la laurea, potete infatti candidarvi per dei concorsi che riguardano la ricerca di un dirigente o anche di un funzionario. Nel caso in cui avete conseguito il diploma, potete invece candidarvi come operatori amministrativi. Potete anche candidarvi come operatori archivisti, nel caso siate in possesso del diploma e, soprattutto, in possesso del titolo professionale, che può essere rilasciato dalla scuola d'archivistica dell'archivio di stato.

34

Candidarsi

Entrare a lavorare presso l'archivio di stato può non essere molto facile. Per riuscire a candidarsi, è necessario consultare, settimanalmente o meglio ancora quotidianamente, il sito web del Ministero dei beni culturali. Essendo gli archivi di stato una struttura alle strette dipendenze di questo ministero che è quello dei beni culturali, è infatti possibile che possa capitare ci siano posti liberi o vacanti a cui è possibile candidarsi. Faranno in seguito luogo dei veri e propri concorsi, in cui ci verrà rilasciato un punteggio di ammissione e con tale punteggio verranno stese delle vere e proprie graduatorie.

Continua la lettura
44

Costante monitoraggio

Sicuramente con l'impegno, la buona volontà e soprattutto con il costante monitoraggio del sito dei beni culturali, è possibile tenere d'occhio molto spesso se può uscire qualche posto vacante nell'archivio di stato per riuscire a classificarvici. Può essere infatti al giorno attuale un po' più difficile rispetto agli anni passati, ma con un po' di impegno e passione, riuscirete a lavorare sotto gli archivi di stato, riuscendo a realizzare appieno il vostro sogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare per diventare operatore culturale

Aziende e Imprese

Come archiviare digitalmente i documenti contabili e fiscali

Aziende e Imprese

Finanziamenti pubblici per le associazioni culturali

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente dentista

Richieste e Moduli

Come consultare gli atti notarili

Richieste e Moduli

Come compilare una voltura catastale per successione

Lavoro e Carriera

Lavorare in un museo: consigli e requisiti

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere comunale