Come lavorare nelle Risorse Umane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un tempo le risorse umane si identificavano con il personale o lo staff dell'azienda stessa Per chiunque volesse ricoprire una figura professionale all'interno delle Risorse Umane, è necessario sapere che bisogna essere dotati di una formazione e predisposizione commerciale, avere buona capacità comunicativa e possedere competenze afferenti alla psicologia e al diritto per quel concerne l' amministrazione delle busta paga dei lavoratori. Nella nostra guida parliamo di come lavorare nelle Risorse Umane.

24

Il personale

Le Risorse Umane di un'azienda costituiscono un reparto azienda che si occupa della selezione, della formazione, nonché della gestione amministrativa dello stesso personale. Esistono delle aziende non dotate di un proprio ufficio del personale, pertanto si rivolgono a società terze, dette agenzie interinali, che seguono tutti gli step di selezione. Pertanto si può operare nel settore delle Risorse Umane, sia come dipendenti dell' azienda che come addetti dell' agenzia esterna. Nella maggior parte dei casi queste società interinali sono delle vere e proprie holding internazionali, all'interno delle quali vi sono ottime opportunità di crescita professionale ed economica.

34

Titolo di studio

Tra i requisiti fondamentali c'è sicuramente quello di possedere il titolo di studio idoneo. Preferibilmente una laurea in psicologia, o comunque una laurea umanistica, opportunamente corredata da un master specifico o corsi di specializzazione altamente professionalizzanti. I principali compiti di chi lavora nelle risorse umane consistono nella selezione del personale. Il personale che si sottopone a dei colloqui per occupare una specifica carica deve dimostrare di avere i requisiti richiesti dall'azienda che impartisce direttive precise per le skills specifiche di ogni candidato. Nel processo di selezione, il selettore deve carpire la reale motivazione del candidato a voler intraprendere quel particolare tipo di attività, e una volta individuata la risorsa da inserire nello staff aziendale, deve curarne la formazione e la gestione amministrativa.

Continua la lettura
44

Il ruolo svolto dall

Tuttavia, statisticamente, i laureati under 30, che svolgono quest' attività professionale, hanno degli stipendi non proprio ottimali, perché le società di selezione danno una particolare rilevanza all'esperienza acquisita, ragion per cui è facile capire che un neolaureato deve ancor acquisire quelle particolari competenze, tali da poter fruire di una paga soddisfacente. Il ruolo svolto dall'operatore delle risorse umane è molto delicato, perché dalla selezione, dalla formazione, e dalla gestione del personale, dipendono le sorti dell' azienda che, in caso di un impegno superficiale da parte del suddetto operatore, può risentirne negativamente, con conseguenti danni alla produzione e all'immagine della stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come diventare grafologo

Aziende e Imprese

Come aumentare la produttività aziendale

Lavoro e Carriera

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione in inglese

Aziende e Imprese

Strategie per migliorare la redditività aziendale

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Aziende e Imprese

I ruoli e le responsabilità di un project manager

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda cosmetica