Come lavorare nelle farm in Australia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lavorare in una farm in Australia è un’esperienza davvero unica che molti giovani che vengono in questo sconfinato paese hanno il desiderio di fare. Il termine farm, che tradotto significa fattoria, indica in verità delle aziende agricole organizzate che si occupano della coltivazione di frutta ed ortaggi e dell’allevamento di ovini, suini, bovini e altri animali da cortile. Scopriamo dunque insieme in questa guida come lavorare nelle farm in Australia.

28

La prima cosa da dire è che lavorare in una farm consente di prolungare di 12 mesi il permesso di soggiorno in Australia. E’ questo il motivo per cui molte persone, soprattutto ragazzi, scelgono di andare a lavorare in una farm durante il loro primo anno di soggiorno nel continente australiano. Attenzione però perché per godere della proroga è necessario lavorare dentro una di queste fattorie per un periodo di almeno tre mesi anche non consecutivi.

38

La seconda cosa che è fondamentale sapere della vita in farm è che oltre a fare un'esperienza davvero unica a stretto contatto con la natura, sarete anche costretti a condividere le vostre giornate con altri giovani come voi, il più delle volte stranieri, dunque se non vi sentite portati per la vita in comune è meglio evitare. L'Australia è davvero un paese dalle mille opportunità e di sicuro troverete qualche altro lavoro che fa per voi magari in una delle sue popolate metropoli o lungo la costa.

Continua la lettura
48

Detto questo, se ancora siete convinti di andare a lavorare in una farm, i passi da fare sono relativamente semplici anche perché è il governo australiano stesso ad incentivare il collocamento dei giovani all'interno delle farm. Uno degli strumenti più utili per trovare lavoro in una fattoria australiana è la National Harvest Guide, una sorta di guida che contiene informazioni utili circa tutte le opportunità di lavoro disponibili nelle farm, con indirizzi e numeri di telefono. Questa guida, costantemente aggiornata, può essere scaricata e consultata direttamente sul sito jobsearch.gov.au. Altre informazioni sulle farm possono essere reperite dal sito del dipartimento dell’immigrazione oppure, se vi trovare già in Australia, chiamando al numero verde 1800 062 332.

58

Per ottimizzare la ricerca, è bene infine sapere che il lavoro nelle farm è strettamente collegato con le stagioni e dato che temperature e clima in Australia possono variare molto a seconda della regione in cui vi trovate, è opportuno essere perfettamente informati su quali sono le farm che offrono maggiori opportunità di inserimento lavorativo nel periodo in cui avete deciso di andare. Per quanto riguarda la presentazione della domanda per lavorare in una farm, il metodo migliore è quello di contattare direttamente il gestore, seguendo la procedura da lui indicata. Esistono naturalmente anche delle agenzie specializzate che agevolano l'incontro della domanda e dell'offerta, che potrebbero esservi utili soprattutto se siete alloggiati in una città, dato che le farm si trovano per lo più in zone agricole distanti dai centri urbani.

68

Una volta presentata la domanda, o meglio ancora prima di fare questo passo al fine di non andare incontro a brutte sorprese, è preferibile chiarire subito quali sono i benefici riservati a coloro che lavorano in fattoria. Alcune farm prevedono infatti la possibilità di dare vitto e alloggio ai propri lavoratori, ma in alcuni casi il lavoro non viene retribuito. In altri casi invece il giovane che lavora alla raccolta della frutta o alla cura degli animali riceve anche un compenso in denaro, ma può non avere diritto all'alloggio, per cui sarà necessario contattare un ostello o una delle tante residenze per giovani lavoratori delle farm dislocate su tutto il territorio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il lavoro nelle farm può essere piuttosto faticoso, dunque se non siete amanti della vita all'aria aperta e dei lavori agricoli è meglio scegliere altre strade per rimanere in Australia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavorare all'estero: consigli e cose da sapere

Aziende e Imprese

Come informatizzare un ufficio

Aziende e Imprese

Come aprire un wash dog

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Australia

Lavoro e Carriera

Come vivere e lavorare in Australia

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Sydney

Case e Mutui

Come acquistare un immobile in Australia

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza australiana