Come lavorare nel telemarketing

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vi spiegherò come lavorare nel telemarketing. Il telemarketing è una tecnica che consiste nel reperire clienti tramite il telefono. Questo lavoro nel mondo del telemarketing offre opportunità sia a tempo pieno e sia a tempo parziale, e offre inoltre la possibilità di arrotondare il proprio stipendio. Il telemarketing viene largamente utilizzato dai call center per la vendita dei loro prodotti e dei loro servizi.
Questi consigli vi potranno essere molto utili per poter ricercare un lavoro nel mondo del telemarketing.

27

Occorrente

  • Conoscenza approfondita del marketing
  • Competenze tecniche di base
37

B2C

Una prima tipologia di telemarketing è rappresentata dalla vendita ai privati. Seguendo la dicitura anglosassone si parla di B2C ovvero di "business to consumers". Con il "business to consumers", la proposta viene rivolta ai privati, e sono dunque loro i destinatari dell'intervista telefonica.

47

B2B

Una seconda tipologia di telemarketing viene definita il B2B, che viene esplicitata con la formula "business to business". Con il "business to business" si tratta in questo caso di indagini telefoniche rivolte ad aziende private. Oltre a prodotti di largo consumo, si possono proporre anche vere e proprie collaborazioni nella filiera del prodotto o del servizio offerto.

Continua la lettura
57

Inbound

Una terza e ultima tipologia di telemarketing riguarda il cosiddetto inbound. In questo caso il call center non effettua telefonate ma le riceve. A tal proposito si parla del servizio clienti, ossia di quel servizio che resta a disposizione della clientela per eventuali reclami, lamentele o più semplicemente richiesta di informazioni. In questo caso il telemarketing viene utilizzato sia per la vendita di prodotti che per il godimento di servizi. Successivamente vi illustrerò come poter lavorare in queste tre tipologie di telemarketing.

67

Come trovare lavoro nel telemarketing

Per poter lavorare nel telemarketing B2C, ovvero di "business to consumers", si consiglia di rivolgersi ad aziende sia di prodotti che di servizi orientati al consumatore finale, per quanto riguarda, ad esempio, l'informatica o la telefonia. Per poter lavorare nel telemarketing B2B, ovvero di "business to business", è molto necessario una conoscenza approfondita del marketing e delle tecniche ad esso connesse, e possedere inoltre una certa dialettica e una certa professionalità per questa tiplogia di ruolo da svolgere. Per poter lavorare nel telemarketing inbound, ci si può rivolgere presso i presidi ospedalieri, e anche presso gli uffici turistici e i box informativi.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come non ricevere telefonate pubblicitarie

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

Lavoro e Carriera

Tecniche per lavorare in un Call Center

Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Lavoro e Carriera

Come fare un business plan semplificato in 10 punti

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Lavoro e Carriera

Creare un business da casa

Aziende e Imprese

Business plan: consigli per un piano efficace