Come lavorare in un asilo nido

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete una spiccata predisposizione per i bambini, passereste con loro tutto il vostro tempo e amate starvene sedute per terra a fare con loro giochi e attività manuali, allora la vostra strada potrebbe essere quella di aprire o lavorare in un asilo nido. Fino a qualche decennio fa, gli step per realizzare questo sogno erano molto più semplici e rapidi da realizzare: oggi le cose sono cambiate, ma, se si vuole veramente qualcosa, con impegno, costanza e dedizione sicuramente si ruscirà ad ottenerla. Volete che il vostro impiego sia a contatto con i bambini? Allora questa guida fa sicuramente al caso vostro: ecco alcuni utili consigli su come lavorare in un asilo nido.  

27

Occorrente

  • Diploma di scuola magistrale
  • Laurea triennale o specialistica in Scienze della Formazione, Psicologia, Scienze dell'Educazione
  • Titolo di Operatore sociale
  • Pazienza
  • Predisposizione e amore per i bambini
37

Naturalmente, se avete le possibilità economiche, la strada più semplice per lavorare in un asilo nido è quella di aprirne uno: in questo caso avreste molte più possibilità di creare il tutto a vostra immagine e somiglianza, in uno spazio ideale per i più piccoli. Non sempre però tutto questo è possibile, quindi ecco qualche utilie consiglio su come lavorare in un asilo nido. In primis c'è da fare una distinzione, tra asili pubblici e asili privati. Se per accedere e lavorare nei primi vi è un iter più rigido da seguire, che varia in base ai singoli regolamenti regionali e prevede la laurea triennale o specialistica, per gli asili privati potrebbe anche bastare il diploma di scuola magistrale o socio-psicopedagogica.

47

Se avete conseguito un diploma magistrale prima dell'anno accademico 2001/2002, questo potrebbe essere l'unico requisito necessario per lavorare in un asilo nido. Le cose sono invece cambiate dall'anno 2010: per il pubblico, da questa data, è necessario avere una laurea triennale in Scienze dell'Educazione, Psicologia o Scienze della Formazione, ma è sempre bene consultare periodicamente i regolamenti regionali, poiché le cose cambiano in maniera repentina. Il cambiamento che c'è stato da qualche decennio a questa parte riguardo ai titoli di studio richiesti per lavorare in un asilo nido è stato fatto per adeguarsi alle normative europee, visto che nella maggior parte dei paesi dell'Unione è richiesta almeno la laurea breve.

Continua la lettura
57

Per lavorare in un asilo nido privato si può pensare anche di frequentare un corso specifico, solitamente organizzato dalle singole Regioni o da enti privati: questi corsi possono anche essere molto validi a livello teorico, ma è la pratica poi quella che vi darà le corrette nozioni per rapportarvi quotidianamente con i più piccoli. Per questo, è sempre consigliato effettuare un periodo di stage o tirocinio presso un asilo, prima di decidere se questa è davvero la professione che fa per voi. Ovviamente, oltre ai requisiti di studio, è importante avere un amore smodato per i bambini e tanta, tanta pazienza! In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se la strada è in salita e può sembrarvi un sogno impossibile, non rinunciatevi
  • Iniziate il prima possibile gli step che vi porteranno a lavorare in un asilo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo nido aziendale

Aziende e Imprese

Requisiti essenziali per aprire un asilo nido

Aziende e Imprese

Come coordinare un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido in casa

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido