Il Post

Come Lavorare In Svizzera

di Bb Bb difficoltà: facile

Come Lavorare In SvizzeraLeggi L'Italia confina con la Svizzera e soprattutto nel Nord Italia, la buona fama che la Confederazione Elvetica vanta rispetto al mercato del lavoro, porta molti italiani ad auspicare di trovare un impiego nel cantone italiano. Purtroppo però la Svizzera non apre le proprie porte del mondo del lavoro a tutti, ma fa una sorta di selezione all'ingresso, dando possibilità di lavoro a professionisti, laureati con esperienza e artigiani in proprio. Vediamo però come essere preparati ad ogni evenienza con questa guida.

1 Per lavorare nella Svizzera italiana innanzitutto dovrete cercarvi un lavoro. Come? Le modalità sono identiche a quelle italiane: annunci on-line, agenzie di lavoro, presentazione di curriculum o il classico ufficio di collocamento. Per cercare lavoro in Svizzera potrete addirittura trasferirvi temporaneamente (fino a 3 mesi) per agevolare la vostra ricerca, e trascorso questo periodo potrà esservi concesso un permesso di soggiorno di ulteriori tre mesi.

2 Da tenere presente durante la vostra ricerca e' che nei cantoni svizzeri, si parlano differenti lingue, quindi fate attenzione a non presentarvi ad aziende che hanno come lingua "base" un idioma a voi sconosciuto. Inoltre se siete comunque determinati a cercare lavoro in Svizzera, dovete sapere che sono richiesti particolari permessi e documenti, anche se grazie ad un accordo tra Svizzera ed Unione Europea (di cui la Svizzera non fa parte) stipulato dal 2002, la normativa del lavoro si è snellita notevolmente.

Continua la lettura

3 Non dimenticate quando arrivate in Svizzera, che avrete otto giorni di tempo per registrare il vostro arrivo e che prima di iniziare a lavorare dovrete iscrivervi presso gli Uffici del Comune in cui vi trasferite.  Se volete ottenere un permesso di soggiorno, sarà poi il Comune in cui vi siete iscritti ad interfacciarsi con le autorità competenti al fine di farvelo rilasciare.  Approfondimento Come aprire un conto corrente in Svizzera (clicca qui) Infine, importante è ricordare che se si vuole lavorare in Svizzera dovrete - per legge - essere coperti da una polizza di disoccupazione (a carico per metà del lavoratore e per metà del datore di lavoro).. 

Come richiedere la pensione in Svizzera Come trovare lavoro a Basilea Guida al lavoro frontaliero in Svizzera Come cambiare cittadinanza

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili