Il Post

Come Lavorare In Svizzera

di Salvatore Rinella difficoltà: facile

Come Lavorare In Svizzera La Svizzera, con la sua tassazione agevolata, il rispetto generale delle regole, la possibilità di vivere in un ambiente stimolante ed internazionale, risulta essere una delle mete più gettonate per tutti quegli italiani che desiderano cambiare in meglio la propria vita, senza allontanarsi molto dal proprio paese d’origine. Uno tra gli aspetti da non sottovalutare, che rende il Paese ancora più appetibile per quanto riguarda la ricerca di un lavoro, è senza dubbio il livello della disoccupazione più basso in rapporto agli altri Stati europei e la qualità della vita piuttosto elevata. Da sempre il piccolo Paese rappresenta il sogno migratorio di molti italiani, ma è davvero così semplice lavorare in Svizzera? Il Paradiso che tutti immaginano è davvero tale, ma soprattutto è accessibile? Vediamo quali sono le regole per trasferirsi a lavorare in Svizzera e quali le reali opportunità.

1 In primis è fondamentale sapere che la terra elvetica si suddivide in diversi cantoni. Ognuno di questi ha delle proprie regole e si differenzia per retribuzioni, condizioni di lavoro e offerta lavorativa. Ad ogni modo, le retribuzioni per chi decide di andare a lavorare in Svizzera sono in genere molto più allettanti che in Italia, specialmente se prendiamo come punto di riferimento città come Ginevra e Zurigo che al momento sembrano vantare una maggiore offerta lavorativa.

2 Ottenere un permesso di lavoro per la nazione elvetica dipende da un vasto numero di fattori: competenze e abilità professionali, paese d’origine, eventuali legami con lo stesso territorio. I cittadini dell’Unione Europea che desiderano lavorare in Svizzera sono avvantaggiati, visto che potranno soggiornarvi 3 mesi per cercare un impiego e in caso di necessità sarà possibile prolungare il soggiorno di altri 3 mesi. I cittadini provenienti da tutte le altre nazioni, invece, devono sottostare a condizioni ben più restrittive. Quest’ultimi, prima di entrare in Svizzera devono godere di un regolare contratto, nonché di un permesso di lavoro. Ad ogni modo, chi ha già dei parenti (figli con meno di 21 anni d’età, il coniuge e parenti a carico) che lavorano regolarmente in Svizzera può raggiungerli senza sottostare ad alcun requisito, a prescindere dalla propria nazionalità.

Continua la lettura

3 Chi desidera lavorare in Svizzera potrà rintracciare tutte le informazioni di cui necessita sul portale dell’Ufficio federale della migrazione.  Per ciò che concerne i requisiti al fine di cercare un impiego sul suolo elvetico, impossibile non citare lo spirito d’adattamento.  Approfondimento Svizzera: come cercare lavoro (clicca qui) Questa nazione pur se a noi vicina, presenta usi e costumi molto diversi da quelli italiani, lo stesso dicasi per le leggi e il mercato del lavoro.  Per tale motivo, chi è alla ricerca di un lavoro in Svizzera, nella maggior parte dei casi dovrà per forza di cose conoscere una seconda lingua (tedesco e francese su tutte) vista l’elevata presenza di multinazionali all’interno della nazione.  A fare la differenza poi potrebbe essere un elevato grado d’istruzione o un’abilità professionale specifica.

Come richiedere la pensione in Svizzera Lavoro all'estero: i 5 paesi con più opportunità Guida al lavoro frontaliero in Svizzera Come aprire un conto corrente in Svizzera

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili