Come lavorare in Scozia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Scozia, bellissima nazione verde della Gran Bretagna, offre una buona qualità di vita e numerose opportunità lavorative. Trovare un'occupazione nel territorio scozzese, infatti, è semplice sia per chi cerca un'esperienza all'estero, sia per chi ha perso il lavoro e desidera ricominciare. Se siete interessati a cercare un impiego in questo Paese, seguite questa guida e scoprite come lavorare in Scozia. Vi sorprenderà sapere che gli affitti non sono cari, i trasporti sono efficienti, e la vita sociale è molto attiva.

25

Rete Internet

I cittadini dell'Unione Europea, in possesso di carta d'identità e di passaporto, sono avvantaggiati. Per loro, non occorre alcun permesso particolare per poter lavorare in Scozia. Diversa è la questione per chi ha una nazionalità extra-europea: in questo caso è necessario ottenere un visto o permesso di soggiorno. Una volta in possesso dei documenti necessari, è possibile avviarsi alla ricerca di un lavoro. La prima fonte utile di informazioni è senza dubbio la rete internet. Il motore di ricerca agevolerà la ricerca di lavoro grazie ai tantissimi siti popolari con annunci di aziende e privati. Un'ottima idea è quella di rivolgersi ai centri per l'impiego.

35

Conoscenza della lingua

La conoscenza della lingua inglese è uno dei requisiti fondamentali per trovare lavoro in Scozia nel minor tempo possibile. Chi è in possesso di buone o ottime capacità di lettura ed espressione orale, è senza dubbio privilegiato. Se si hanno delle lacune degne di nota, iscriversi in anticipo ad un buon corso è una soluzione ottimale. In alternativa, è possibile partecipare ai corsi pensati appositamente per gli stranieri appena arrivati nel paese, molti dei quali gratuiti.

Continua la lettura
45

Settore tecnologico e turistico

Alcuni settori, nello specifico quello dei trasporti, delle comunicazioni, della ricerca scientifica e tecnica, dell'arte e intrattenimento, sono in forte aumento nonostante la crisi. Alla ricerca di personale sono spesso aziende che operano nel campo tecnologogico, professionisti del ramo dell'elettronica, dell'informatica, delle biotecnologie e della finanza. Questo dato è confermato, altresì, dalla forte migrazione di molte compagnie e imprese in città come Edimburgo, capitale economica e culturale della nazione, Glasgow, la più grande città, e la fredda Città D'Argento, Aberdeen. Essendo città invase dai turisti in ogni periodo dell'anno, è possibile reperire un lavoro in una delle tante attività ricreative e ricettive, soprattutto nei settori della ristorazione e alberghiero. I periodi migliori, tuttavia, sono la primavera e l'estate.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a Londra

Lavoro e Carriera

Grecia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Belgio

Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Svizzera

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Turchia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Germania