Come lavorare in radio come speaker

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Trovare la propria strada diventa una corsa ad ostacoli. Fare di una passione, un lavoro, poi è difficilissimo. Se siamo estroversi e vogliamo far parte del mondo della comunicazione, la radio consente di esaudire il nostro sogno. Lo speaker è una professione che richiede molto impegno e delle attitudini particolari. Prima di compilare il curriculum, vi consiglio, perciò, di leggere questa semplice guida. Vediamo, quindi, come lavorare in radio come speaker radiofonico.

27

Occorrente

  • Timbro vocale adeguato
  • Dizione
  • Cultura
  • Conoscenze tecniche
  • Carattere solare
  • Tenacia
37

Caratteristiche foniche

La voce è lo strumento principale per chi vuole lavorare in radio come speaker. La caratteristica più importante è la gradevolezza. Non deve essere stridula o eccessivamente roca. Una voce di buona qualità affascina e fa sognare. Un timbro ricco si ricorda facilmente. Sia che si tratti di una cronaca o di un programma di intrattenimento, l'ascoltatore deve sentire la "carezza" del suono. Non ci si improvvisa speaker. Anche se qualche personaggio famoso ha iniziato per caso, un buon speaker deve frequentare dei corsi specifici. Migliorano le performance, la frequenza, con profitto, di corsi di recitazione e di dizione.

47

Caratteristiche caratteriali

Per lavorare in radio come speaker occorre possedere una personalità molto solare. Un bravo speaker entra nelle case o nella vita delle persone con garbo e discrezione. La voce deve "accarezzare" l'ascoltatore. Sia che si tratti di una cronaca o di un programma di intrattenimento, lo speaker deve "far vedere" l'evento. A tal proposito è imprescindibile una cultura poliedrica. Non si può condurre un programma senza un'esaustiva conoscenza dell'argomento. Prima di candidarsi ad un'emittente radiofonica si deve avere un'eccellente conoscenza della strumentazione e delle apparecchiature di studio. Inoltre, per essere disinvolti e "padroni" del microfono, occorre conoscere i tempi e le dinamiche radiofonoche.

Continua la lettura
57

Approccio alla professione

Per lavorare in radio come speaker, si inizierà da piccole emittenti locali o da web radio. In questi casi si dovrà inviare alle varie stazioni radiofoniche un C. V.. Provvisto di un demo in cui si faccia ascoltare la propria voce. Superato questo primo scoglio, oltre a fare un po' di sana gavetta, vi verrà richiesto un minimo di padronanza e confidenza con la strumentazione. È consigliabile trascorrere almeno un paio di anni in piccole emittenti radiofoniche per potersi affinare professionalmente e carpire i segreti del mestiere dei vari speaker già più affermati. Soltanto a questo punto, con determinazione e perseveranza sarà possibile riprendere lo stesso iter ma in stazioni radiofoniche più prestigiose.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete ancora riusciti a sfondare in questo mondo abbiate pazienza, non disdegnate di compiere lunghe gavette ed esercitatevi quotidianamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Come diventare Tecnico radio TV

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio come Dj

Lavoro e Carriera

Come scrivere uno spot radiofonico

Lavoro e Carriera

Come diventare radiocronista sportivo

Aziende e Imprese

Come aprire una stazione radio

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare il proprio hotel

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista