Come lavorare in radio come Dj

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il termine Dj vuol dire Disk Jockey, letteralmente significa "conducente dei dischi". Questo termine nato negli anni '60, per cominciare a sperimentare dei mix, cambi veloci tra i brani da trasmettere, negli anni'70 il Dj diventò una sorta di tecnico che se ne stava nell'angolo appartato di un locale e, si occupava di scegliere le canzoni da far ascoltare. Negli anni '90 fino ad arrivare al 2000, questa idea di Dj cambiò completamente. Vediamo insieme come lavorare in radio come Dj.

25

La radio

Se siete alla vostra prima esperienza radiofonica, il suggerimento è quello di orientarvi su internet cercando le homepage ufficiali delle emittenti locali della tua regione o città. La tipologia della musica e delle notizie trattate dalle varie emittenti dipende dal focus di ascoltatori che esse vogliono raggiungere. Se, come in questo caso, la nostra mira è quella di entrare a lavorare come DJ, dovremo cercare la radio più vicina a noi, e che si avvicina di più al tipo di musica con cui lavoriamo. La radio risulta essere ancora oggi, il media più rapido e diretto per raggiungere con facilità persone impegnate in altre attività. Ciò la rende molto spesso più tempestiva della televisione e dei giornali stampati su carta. Con l'avvento delle webradio, accostate a quelle tradizionali che trasmettono via etere, la loro forza propagatrice si è estesa in maniera esponenziale.

35

Le tecniche

Il Dj non è più la sola persona che mette la musica ma quello che ha il potere di far divertire la gente con le tecniche del mixaggio sempre più raffinate e ben definite. Il Dj deve saper creare una musica continua, senza interruzioni del ritmo e dell'atmosfera. Le emittenti radio risultano essere una grande opportunità per lavorare come Dj. Le possibilità che questo lavoro offre sono molteplici e spaziano dal continuo contatto umano con persone, anche famose, fino all'aggiornamento costante riguardo le ultime novità discografiche.

Continua la lettura
45

In conclusione

Va comunque premesso che non è consigliabile proporsi in un'emittente radiofonica esclusivamente come Disk Jockey. Come in ogni lavoro, inizialmente la nostra mansione potrebbe essere diversa dalle nostre aspettative iniziali, ma se si avrà la costanza e la giusta dose di fortuna, le nostre qualità potranno emergere e magari essere utilizzate in redazione. Un altro utile consiglio è quello di presentare il proprio curriculum personalmente alla redazione, e magari parlare in maniera diretta con qualcuno per farsi conoscere di persona.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare radiocronista sportivo

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare il proprio hotel

Lavoro e Carriera

Come diventare speaker radiofonico

Aziende e Imprese

Come aprire una stazione radio

Lavoro e Carriera

Come diventare Tecnico radio TV

Lavoro e Carriera

Preparare una diretta radiofonica

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un'impresa edile

Lavoro e Carriera

Come diventare un telecronista sportivo