Come lavorare in proprio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi lavorare in proprio rappresenta una decisione abbastanza frequente. Tante persone scelgono di compiere questo avanzamento per numerose ragioni. La scelta viene eseguita da svariate categorie. I licenziati/disoccupati e chi desidera lavorare con orari più flessibili. Coloro che vogliono mettere in pratica qualche loro idea e chi intende trasformare l'hobby personale in una fonte di guadagno. Qualsiasi è la motivazione, l'obiettivo consiste nel tramutare la vita lavorativa in un progetto a lungo termine, assumendosi responsabilità in prima persona. La seguente dettagliata guida fornirà alcuni suggerimenti e qualche informazione utile su come lavorare in proprio.

27

Occorrente

  • Business Plan
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
  • Maggiore età
  • Fedina penale pulita
  • Nessun fallimento aziendale precedente
  • Commercialista
  • Partita IVA
  • Iscrizione alla Camera di Commercio
  • Professionisti esperti di web
37

Elaborare il Business Plan dell'attività lavorativa da intraprendere

Qualcuno forse non ha mai sentito parlare di Business Plan. Si tratta di un documento in cui vengono evidenziati gli obiettivi, le strategie, i costi e gli eventuali pericoli dell'attività imprenditoriale che si desidera intraprendere. Il Business Plan non costituisce un biglietto da visita da proporre agli istituti bancari per avere un credito. Esso rappresenta invece un programma dettagliato sul quale appoggiarsi e che ha bisogno di un lungo lavoro. Grazie al presente documento si abbandonano spesso idee che sembrano buone e vengono intraprese strade più realizzabili e fruttuosi. Il Business Plan è dunque un metodo per analizzare le informazioni che non vennero prese in considerazione.

47

Aprire un negozio presentando la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)

La prima idea che viene in mente quando si decide di intraprendere un lavoro in proprio è quella dell'apertura di un esercizio commerciale. Per ottenere una licenza, dal 2012 non occorre più un lungo iter burocratico e basta soltanto l'autocertificazione. Si tratta della Segnalazione Certificata d'Inizio Attività (SCIA), che andrà consegnata all'autorità pubblica competente. Essa verrà accettata qualora sussistano alcuni requisiti. La maggiore età, una fedina penale pulita e il non aver mai dichiarato fallimento. Occorre anche l'apertura della partita IVA e l'iscrizione alla Camera di Commercio, facendosi aiutare da un commercialista esperto.

Continua la lettura
57

Investire su Internet e farsi aiutare inizialmente da professionisti esperti nel settore web

Le persone che decidono di concentrarsi invece sul web sono davvero tante, Dagli artigiani agli scrittori e dai consulenti legali agli imprenditori. Il mondo di Internet è in costante espansione e molto interessante per un investimento futuro. La rete è uno strumento che permette di allargare il mercato e scegliere il luogo dove aprire un'attività. Non bisogna avere per forza una determinata esperienza in questo settore. Durante le fasi iniziale, è comunque opportuno farvi aiutare da professionisti esperti nella creazione di un sito web adeguato alla vostre idee.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di avviare qualsiasi lavoro in proprio, dovrete elaborare un Business Plan.
  • Quando non avete molta conoscenza nel settore del web, chiedete l'ausilio di professionisti esperti in materia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Business plan: consigli per un piano efficace

Aziende e Imprese

Come Analizzare un Business Plan

Lavoro e Carriera

Gli elementi essenziali di un business plan innovativo

Lavoro e Carriera

Come fare un business plan in Excel

Finanza Personale

Come Parametrizzare i costi variabili al fatturato all'interno di un business plan

Lavoro e Carriera

10 trucchi per un business plan di successo

Lavoro e Carriera

Come pianificare un business plan per eBay

Aziende e Imprese

Business Plan: come presentarlo alle aziende