Il Post

Come Lavorare In Norvegia

di Luciano Telesco difficoltà: difficile

Come Lavorare In NorvegiaLeggi La Norvegia offre buone possibilità di lavoro e nonostante non faccia parte dell'Unione Europea tutti i cittadini italiani non hanno bisogno del permesso di soggiorno ed hanno gli stessi diritti e doveri dei norvegesi sia burocratici che lavorativi. Inoltre, viene spesso richiesto personale nel settore turistico ed ingegneri sulle piattaforme petrolifere. Però, è indispensabile parlare perfettamente l'inglese.

1 Come Lavorare In NorvegiaLeggi In Norvegia ci sono numerosi bar ed hotel che richiedono spesso personale (dai lavori di barista a quelli di cameriere o di responsabilità in una reception). Alcune volte capita che fuori ai bar o hotel ci sono dei cartelli che richiedono manodopera anche per lavori stagionali (da marzo ad ottobre) e, bisogna consegnare il curriculum. Se l'azienda è interessata chiamerà per un colloquio entro breve tempo, oppure c'è un sito solo per lavori nelle strutture turistiche: hihostels.no

2 IL curriculum (PENSUM) deve essere scritto in inglese(con il computer) di una lunghezza non superiore a due pagine dando molta importanza ai lavori effettuati, ai titoli di studio e soprattutto alla lingua indicando il livello: avanzato, intermedio o principiante.Il CV non deve essere nè firmato nè datato.Questi, deve essere sempre accompagnato da una lettera di presentazione (LEGEMLIGGJORELSE) specificando che tipo di lavoro si vuole svolgere e soprattutto quanto si vorrebbe guadagnare.

Continua la lettura

3 Numerosi sono gli uffici di collocamento pubblici (ARBEIDSFORMIDLING)che danno assistenza gratuita fornendo subito una lista di aziende che in quel momento hanno bisogno di personale o indicono dei corsi sempre gratuiti che possono essere effettuati.  Se non c'è nessun lavoro interessante si lascia il curriculum.  Approfondimento Regno Unito: come cercare lavoro (clicca qui) Inoltre, ci sono anche uffici di collocamento privati (VIKARUTLEIE) che sono a pagamento e si può lasciare il curriculum o inviarlo on line al sito: toptempo.no oppure manpower.no versando un contributo tramite carta di credito.  . 

4 Come Lavorare In NorvegiaLeggi Inoltre, ci sono numerosi giornali che escono due volte a settimana come il BERGENS il STAVANGER che offrono lavoro mentre, per i giovani tra i 18 e 30 anni grazie al sito atlantis.no è facile trovarlo perchè si tratta di lavori temporanei tipo hostess, pulizie negli ostelli etc. Numerosi sono anche i musei ad Oslo che richiedono personale laureato in arte, archeologia e beni culturali soprattutto nel periodo estivo con una disponibilità minimo di 6 mesi e bisogna inviare il CV ad oldsaksamling.no (che fa capo a tutti musei che ricercano personale) nel ruolo di guide, traduttore o curatori di mostre e gallerie.

Come creare il curriculum vitae con Jobspice Come aprire un'azienda in Norvegia Come trovare lavoro nei Paesi Scandinavi Come redigere un curriculum

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili