Il Post

Come Lavorare In Norvegia

di Nicolò Tricarico difficoltà: difficile

Come Lavorare In Norvegia La Norvegia offre buone possibilità di lavoro e nonostante non faccia parte dell'Unione Europea tutti i cittadini italiani non hanno bisogno del permesso di soggiorno ed hanno gli stessi diritti e doveri dei norvegesi sia burocratici che lavorativi. Inoltre, viene spesso richiesto personale nel settore turistico ed ingegneri sulle piattaforme petrolifere. Però, è indispensabile parlare perfettamente l'inglese. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a lavorare in Norvegia.

1 IL curriculum (PENSUM) deve essere scritto in inglese (con il computer) di una lunghezza non superiore a due pagine dando molta importanza ai lavori effettuati, ai titoli di studio e soprattutto alla lingua indicando il livello: avanzato, intermedio o principiante. Il CV non deve essere né firmato né datato. Deve inoltre essere sempre accompagnato da una lettera di presentazione (LEGEMLIGGJORELSE) specificando che tipo di lavoro si vuole svolgere e soprattutto quanto si vorrebbe guadagnare.

2 Numerosi sono gli uffici di collocamento pubblici (ARBEIDSFORMIDLING) che danno assistenza gratuita fornendo subito una lista di aziende che in quel momento hanno bisogno di personale o indicono dei corsi sempre gratuiti che possono essere effettuati. Se non c'è nessun lavoro interessante si lascia il curriculum. Inoltre, ci sono anche uffici di collocamento privati (VIKARUTLEIE) che sono a pagamento e si può lasciare il curriculum o inviarlo on line al sito toptempo. No oppure manpower. No versando un contributo tramite carta di credito.

Continua la lettura

3 Come Lavorare In Norvegia In Norvegia ci sono numerosi bar ed hotel che richiedono spesso personale (dai lavori di barista a quelli di cameriere o di responsabilità in una reception).  Alcune volte capita che fuori ai bar o hotel ci siano dei cartelli che richiedono manodopera anche per lavori stagionali (da marzo ad ottobre) e, bisogna consegnare il curriculum, se l'azienda è interessata chiamerà per un colloquio entro breve tempo.  Approfondimento Regno Unito: come cercare lavoro (clicca qui) Inoltre è possibile consultare il sito internet hihostels.  No, dove potremo trovare lavori presso strutture turistiche.

4 Come Lavorare In Norvegia Inoltre, ci sono numerosi giornali che escono due volte a settimana come il BERGENS il STAVANGER che offrono lavoro mentre, per i giovani tra i 18 e 30 anni grazie al sito atlantis. No è facile trovarlo perché si tratta di lavori temporanei tipo hostess, pulizie negli ostelli etc. Numerosi sono anche i musei ad Oslo che richiedono personale laureato in arte, archeologia e beni culturali soprattutto nel periodo estivo con una disponibilità minimo di 6 mesi e bisogna inviare il CV ad oldsaksamling. No nel ruolo di guide, traduttore o curatori di mostre e gallerie. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a lavorare in Norvegia.

Come aprire un'azienda in Norvegia Come trovare lavoro nei Paesi Scandinavi Come funziona il sistema fiscale in Norvegia Come Lavorare In Francia

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili