Come lavorare in Lussemburgo

di Raffaele Sarnataro tramite: O2O difficoltà: media

Ai tempi nostri, sempre più ragazzi abbandonano l'Italia per cercare un buon lavoro. Nella maggior parte delle circostanze, i trasferimenti sono verso la Gran Bretagna, la Germania o la Francia, i tre paesi europei in migliori condizioni. Tuttavia, in molti preferiscono recarsi presso un piccolo Paese che in passato ha vissuto il fenomeno dell'immigrazione. Infatti, nelle righe seguenti, vi spieghiamo come lavorare in Lussemburgo.

1 Caratteristiche del Lussemburgo Per lavorare in Lussemburgo, dovete prima di tutto conoscerlo. Si tratta di uno Stato dalla popolazione di circa 570 mila abitanti. Oggi vive nell'assoluto benessere e costituisce l'unico granducato a livello mondiale. È in vigore una monarchia costituzionale ereditaria, col Parlamento che detiene il potere legislativo e si forma di soltanto 60 membri. Il Paese è abbastanza benestante. Anche per questa motivazione, numerosi giovani senza lavoro decidono di cercare la fortuna lì. Ma ora entriamo nei dettagli e scopriamo insieme come lavorare in Lussemburgo.

2 Conoscenze ed esperienze Per lavorare in Lussemburgo, è altamente preferibile possedere una laurea in economia e commercio, o in facoltà affini. Molto importante è anche la padronanza perfetta di due lingue molto diffuse quali l'inglese e il francese. Molte aziende locali apprezzano anche la conoscenza dell'idioma tedesco. Quest'ultimo può essere fondamentale per stringere rapporti economici migliori con i paesi confinanti. La maggior parte delle aziende non richiedono alcuna esperienza nel settore. Infatti, le industrie prediligono le capacità innate piuttosto che le referenze lavorative passate. Tuttavia, un giovane alle prime armi non può ovviamente pensare di ricevere subito un ruolo dirigenziale. Potete partire con uno stage, in grado di indirizzarvi verso una buona gavetta.

Continua la lettura

3 Presentazione presso le aziende Per lavorare in Lussemburgo nel modo migliore, potete presentarvi direttamente presso le aziende di un certo rilievo.  Proponete in prima persona il vostro curriculum, redatto sia in lingua inglese che in quella francese.  Approfondimento Come aprire un conto corrente in Lussemburgo (clicca qui) Vi suggeriamo di iscrivervi presso l'ADEM per trovare un impiego più rapido e sicuro.  Si tratta di un vero e proprio ufficio di collocamento pubblico, che può aggiornarvi settimanalmente sulle varie offerte di lavoro possibili.  In alternativa, potete servirvi anche di agenzie per il lavoro private per ampliare le vostre opportunità d'impiego.

4 Settore alberghiero e stipendi Per lavorare in Lussemburgo, vi segnaliamo anche il settore alberghiero. Quest'ultimo conduce a numerose chance di impiego. Tutto ciò grazie ad una lunga serie di alberghi, nati per accogliere sia gli investitori che i lavoratori di passaggio. Ovviamente, dovete possedere la padronanza di almeno una lingua straniera. Infine, concentriamoci sullo stipendio. Il salario medio lussemburghese è mediamente doppio rispetto a quello italiano. Infine, vi ricordiamo che la percentuale di disoccupazione è tra le minori in Europa. Sono sicuramente due ottimi motivi per provare a lavorare in Lussemburgo.

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera I frontalieri sono stranieri domiciliati nella zona di frontiera straniera che ... continua » Come funziona il sistema fiscale in Lussemburgo IlLussemburgo è uno degli stati fondatori dell'Unione Europea, anzi sarebbe ... continua » Politica agricola comune europea (PAC): cos'è La Politica Agricola Comune Europea, detta anche PAC, è una delle ... continua » Come fare fattura su Amazon Dal mese di maggio dell’anno 2015, le nuove regolamentazioni fiscali ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come lavorare in Scozia

La Scozia, bellissima nazione verde della Gran Bretagna, offre una buona qualità di vita e numerose opportunità lavorative. Trovare un'occupazione nel territorio scozzese, infatti ... continua »

Come cercare il primo impiego

Al giorno d'oggi cercare lavoro senza avere nessuna esperienza pregressa può risultare abbastanza impegnativo. Esistono tuttavia molte opportunità anche per coloro che non hanno ... continua »

Come lavorare In Svezia

La Svezia è sicuramente un paese che offre diverse opportunità di lavoro, anche se occorre documentarsi molto bene prima di partire ed internet è sicuramente ... continua »