Il Post

Come Lavorare In Francia

di Luciano Telesco difficoltà: difficile

Come Lavorare In Francia La Francia non è una nazione solo da visitare ma è possibile trovare lavoro perchè negli ultimi anni la disoccupazione è diminuita notevolmente e la nazione si è classificata al secondo posto in Europa per l'economia fiorente. E' facile quindi trovare lavoro soprattutto nel settore turistico e nelle telecomunicazioni. Indispensabile è conoscere il francese perfettamente.

1 Come Lavorare In Francia Nel settore turistico è più facile trovare lavoro perchè la Francia è uno dei paesi europei con più strutture ricettive e tantissimi turisti. Quindi, chi ha un diploma alberghiero ed una certa esperienza può lavorare negli hotel (reception) o bar e ristoranti tramite il porta a porta ossia entrare e chiedere se hanno bisogna di personale e lasciare il proprio curriculum. Questa è una prassi molto usata in Francia che porta ottimi risultati.

2 Il Curriculum deve essere essenziale di massimo 2 pagine e all'inizio vanno inseriti i titoli di studio. E' diviso in tre parti: dati personali, esperienze lavorative, hobby ed attività personali. Inoltre deve essere accompagnato dalla lettera di presentazione (lettres de motivation) e bisogna specificare al datore di lavoro perchè si cerca quel lavoro con valide motivazioni. Inoltre, una volta consegnato il CV se trascorso una settimana e non si ha una risposta si può telefonare in modo da riuscire ad ottenere il colloquio.

Continua la lettura

3 Come Lavorare In Francia Numerosi sono gli Uffici di collocamento pubblici (agence nationale pour l'emploi) che espongono le offerte di lavoro nelle bacheche e se si è interessati bisogna presentare il CV all'impiegato dell'Ufficio che lo invierà al datore di lavoro.Un'altro modo è quello di inviarlo on-line attraverso i siti archibat.com oppure elica.fr.Chi invece ha più titoli ed esperienze manageriali può inviare il CV presso apec.fr che è un sito specifico per tali settori.Oppure tramite agenzie di collocamento private (agence privée pour l'emploi) come Adecco o Monpower che offrono lavori saltuari.  . 

4 Numerosi sono anche i quotidiani che escono due volte a settimana e pubblicano nelle ultime pagine le offerte di lavoro come il Nationale e Region Parissiene e si possono anche trovare gratuitamente nelle stazioni dei metrò e degli autobus. Una volta assunti vi è un periodo di prova di 3 mesi (contrat a durée déterminée) ed entrambe le parti possono decidere di terminare il contratto o trasformarlo a tempo indeterminato(contrat a durée indéterminée).

Francia: come cercare lavoro Come cercare lavoro tramite internet Come redigere un curriculum Come redigere un perfetto curriculum vitae

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili