Come lavorare in ambito teatrale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno della guida che andremo a produrre, ci occuperemo specificatamente del teatro, in quanto, come abbiamo già ampiamente mostrato nel titolo della guida, ora andremo a spiegarvi come lavorare in ambito teatrale. Incominciamo subito a valutare questa tematica molto interessante.
Qualora il vostro specifico desiderio fosse quello di entrare in contatto con il teatro anche per aspetti di carattere lavorativo, sia come attore e sia rimanendo fuori dal palco, come regista, esperto di effetti speciali o altro, potrete aggiungervi ad una lunga 'lista': infatti sono tante le persone che sognano una professione in ambito teatrale, e non si tratta di una scelta facile da concretizzare. >Ma ci si chiede spesso come fare per imparare a svolgere questa attività e a chi rivolgersi per proporsi.

25

Il lavoro nell'ambiente teatrale

Nella nostra personale cultura, l'accostamento che avviene tra l'ambiente di carattere lavorativo e quello teatrale viene considerato difficoltoso, ma sicuramente molto seducente, per i veri appassionati di quest'arte. Questa vera e propria espressione artistica, è considerata come un sistema orientato verso produttività e profitto, utilizzando 'semplicemente' l'arte espressiva e creativa, quasi fosse una specie di gioco. Ma non si tratta affatto di questo, anzi, lavorare in teatro significa svolgere mansioni che richiedono professionalità, impegno e fatica, sia per chi recita e sia per chi si occupa di tutto quanto fa parte dello spettacolo sul palco.

35

Il ruolo dell'attore

Uno dei ruoli che vengono esposti a diretto contatto con il pubblico è quello, chiaramente dell'attore, che è una figura fondamentale. L'attore, infatti, è tenuto allo studio del copione, a tutta una serie di prove preliminari, che gli permettono di riuscire a calarsi totalmente nella mentalità del personaggio che dovrà interpretare. Ma non basta. Il personaggio deve calarsi anche all'interno di un contesto preconfigurato, e l'attore non può non tenere in considerazione questo. Un buon attore non deve solo essere dotato di una buona gestualità, ma deve disporre di un'ottima capacità mimica e di una buona dizione, inoltre deve conoscere perfettamente la modulazione della voce. Per questo motivo è indispensabile iscriversi e frequentare buone scuole di recitazione: esse non potranno ovviamente garantire a chiunque un sicuro sbocco nel campo dello spettacolo, ma sapranno sicuramente offrire importanti suggerimenti e consigli cercando di orientare al meglio i propri allievi verso un potenziale traguardo.

Continua la lettura
45

Le altre figure teatrali

Il regista, il drammaturgo, il direttore artistico, il coreografo e lo scenografo, sono figure che emergono grazie a precisi studi ed è possibile frequentare diversi appositi corsi, ma per esprimere al massimo le conoscenze acquisite dimostrando quindi le proprie capacità, occorre sia l'impegno che l'esperienza: un connubio di fattori che può certamente rappresentare un'ottima arma vincente. È inoltre possibile lavorare in ambiente teatrale anche per svolgere molte altre attività.
In conclusione, vi consiglio un approfondimento personale su questo tema ma, soprattutto, qualora sentiste una vera e propria passione verso questa forma d'arte, una prova personale, per capire se realmente questo mestiere artistico possa sposarsi bene con le vostre esigenze e capacità personali. Eccovi, in chiusura, un link interessante, che potrebbe esservi utile: http://www.guidaconsumatore.com/professioni/lavorare_in_teatro.html.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare attore a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare attore in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare attore o attrice

Lavoro e Carriera

Come diventare un attore

Lavoro e Carriera

Come diventare maschera per il teatro

Lavoro e Carriera

Consigli per diventare doppiatore

Lavoro e Carriera

Come diventare scenografo