Come lavorare come guida turistica in Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno dei settori più importanti in Italia che sembra non risentire della crisi economica è il turismo. Per questo motivo, trovare lavoro è leggermente più semplice rispetto ad altri settori e le posizioni aperte sono davvero tante. Ci sono numerose aziende, infatti, che offrono opportunità di lavoro, che variano dalle organizzazioni esclusive che assumono solo accademici con determinate qualifiche, a quelle che cercano personale giovane e di bella presenza da mettere a disposizioni ai propri turisti. Una delle professioni più richieste è sicuramente la guida turistica, che ha il compito di far capire ai turisti ciò che stanno visitando. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come lavorare come guida turistica in Italia.

24

Istruzione

Una guida turistica può lavorare o direttamente sul campo o attraverso delle guide scritte che poi vengono vendute nelle edicole o nelle librerie specializzate, specialmente quelle ubicate nei centri storici o quelle all'interno di musei e gallerie d'arte. In ambo i casi, occorre essere diplomati dopo un corso di studi liceale o turistico. I licei consigliati sono quello classico e quello linguistico. Dopo il diploma è consigliabile frequentare l'università, possibilmente il corso di laurea in storia dell'arte o conservazione dei beni culturali, ma anche una laurea in lettere o in storia possono andare bene se si decide di scrivere testi turistici.

34

Competenze

Una volta ottenuto il titolo di studio di scuola media secondaria, si può scegliere se continuare lo studio oppure se lavorare come guida per le associazioni turistiche o le agenzie di viaggio. Le guide turistiche delle agenzie di viaggio o delle associazioni turistiche sono quelle che accompagnano i turisti riuniti in grandi gruppi e gli spiegano la storia della città e dei monumenti principali direttamente dall'autobus turistico che li accompagna per la città o passeggiando per le vie.

Continua la lettura
44

Specializzazione

Se si decide di scrivere, ovvero di essere un giornalista pubblicista di riviste turistiche, quali potrebbero essere ad esempio il Touring Club, è sufficiente una laurea in discipline umanistiche e l'iscrizione all'albo dei giornalisti pubblicisti, che avviene dopo un tirocinio di almeno 2 anni presso una redazione giornalistica, che può essere anche una di queste tre sopra menzionate. Una volta ottenuta l'iscrizione all'albo le redazioni possono commissionarvi degli articoli, magari sulla Cappella Sistina a Roma o sulla Fontana dei Quattro Fiumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come guida turistica in Tunisia

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore d'albergo

Lavoro e Carriera

Come diventare una guida turistica

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare accompagnatore turistico

Lavoro e Carriera

Come diventare guida turistica

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero