Come lavorare come fotografo freelance

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi non ama essere sottoposto ad orari lavorativi rigidi e dover rispondere ad un datore di lavoro la libera professione è sicuramente una delle alternative più valide al lavoro dipendente. Questa è anche una scelta che offre meno sicurezze economiche, in quanto lo stipendio a fine mese non è mai assicurato, ma i guadagni dipendono solo ed esclusivamente dalla mole di lavoro che ci si è riusciti a procacciare con le proprie abilità. Però guadagnarsi da vivere facendo qualcosa che si ama è una grandissima soddisfazione. Siete appassionati di fotografia? Ecco come lavorare come fotografo freelance.

25

Il primo aspetto da valutare se si intende proporsi come fotografo freelance è ovviamente la propria abilità dietro la macchina da presa. Anche se non esiste un percorso di formazione specifico per potersi vantare del titolo di fotografo, né esistono albi o elenchi professionali, frequentare un buon corso, o ricevere lezioni da un fotografo esperto, è il modo migliore per apprendere tutti i trucchi del mestiere. In alternativa ci si può interamente formare da autodidatta, cercando di carpire i segreti dei fotografi più famosi studiando i loro manuali e soprattutto i loro scatti meglio riusciti.

35

Il secondo aspetto riguarda l'attrezzatura: decidere di fare il fotografo freelance implica infatti un investimento iniziale che può anche essere piuttosto consistente, visto che le macchine fotografiche e tutti gli altri strumenti del mestiere, se di buona qualità, spesso presentano costi elevati. Questo passo però è indispensabile: non si può pensare di fare delle buone fotografie con attrezzatura scadente, specie se lo scopo è quello di venderle. Un conto è fare le fotografie con lo smartphone sentendosi dei grandi fotografi; un conto è fare il fotografo di professione.

Continua la lettura
45

L'ultimo passo è la promozione, l'aspetto che definiremmo fondamentale. Anche se si fanno degli scatti magnifici, ma nessuno li acquista, il lavoro non ingrana. Per trovare degli acquirenti è necessario farsi conoscere: i canali da usare sono molteplici. Si può usare il passaparola con amici, parenti e altri fotografi professionisti; il web è sicuramente un canale formidabile. Se si decide di specializzarsi in un settore, ad esempio fare fotografie alle cerimonie, si possono mettere annunci nei negozi o nei luoghi in cui si reca chi deve organizzare una cerimonia. Il web è una risorsa anche come canale di vendita: si possono vendere le proprie foto ai siti database a cui attingono grafici e creativi, ricevendo un compenso,.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Lavoro e Carriera

5 consigli per chi vuole diventare freelance

Lavoro e Carriera

Vantaggi e svantaggi dell'essere un freelance

Lavoro e Carriera

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

I principali svantaggi del lavoro freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare stilisti freelance