Come lavorare allo zoo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mondo animale incuriosisce da sempre grandi e piccini. Nell'epoca moderna, si vive soprattutto in città. Ci sono bambini che mangiano la carne, le uova e il pesce e non hanno mai visto un pollo, un vitello o una gallina. La televisione ci mostra leoni, tigri, elefanti, che possiamo incontrare solo nel circo. Il giardino zoologico, chiamato comunemente zoo, riproduce l'habitat naturale di pinguini, orsi, coccodrilli e uccelli di varie specie. Ci possiamo imbattere in giraffe, serpenti e scimmie in ambienti controllati. Lavorare allo zoo è un'occupazione alternativa al mondo del lavoro tradizionale Questa guida passo dopo passo spiegherà come lavorare allo zoo. Vi consiglierà cosa scrivere nel curriculum e quale ruolo è più adatto per la propria passione.

25

Cicerone

Esistono tre settori in cui si può lavorare allo zoo: cicerone, educatore animali o veterinario. Sono impieghi molto impegnativi e di grande responsabilità. Lo stipendio non è molto alto. Si deve avere assolutamente molta passione. Per fare il cicerone bisogna conoscere la biologia animale. Per fare ciò bisogna aggiornarsi continuamente. È consigliata la laurea in biologia. Nel curriculum bisognerà scrivere tutte le proprie conoscenze ed eventuali esperienze lavorative simili. Durante il colloquio esporremo la passione per gli animali e delle loro abitudini. Faremo esempi pratici di intrattenimento con bambini e adulti durante le visite guidate.

35

Educatore animali

Per essere un educatore di animali non è necessaria la laurea. È necessario frequentare dei corsi sulle varie specie animali e sui modi di interazione con essi. Vigilerà sul benessere degli animali. Starà attento alle situazioni che possono arrecare pericolo ai visitatori. Spesso i bambini non sono consapevoli dei rischi che corrono quando interagiscono con le varie specie. Anche per questa qualifica vale l'indicazione di inserire eventuali esperienze pregresse nella compilazione del curriculum.

Continua la lettura
45

Veterinario

Il veterinario dello zoo è un laureato in medicina veterinaria. Deve essere consapevole che deve intervenire in soccorso, sia di una tranquilla tartaruga, che di un feroce felino. Passerà dalle ferite di una giraffa, ai problemi respiratori di un cinghiale. Naturalmente, interverrà nei parti delle varie specie animali. È sicuramente un lavoro stimolante. Bisogna mettere in conto, che non si osserveranno orari d'ufficio. Si tratta di un lavoro faticosissimo e un po' rischioso, ma che può dare molte soddisfazioni. Naturalmente, nella scelta del candidato, gioca un ruolo indispensabile un'esperienza lavorativa in altri zoo o strutture simili.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentare corsi di aggiornamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae chiaro ed efficace

Lavoro e Carriera

Come diventare Educatore Professionale

Lavoro e Carriera

10 regole per un curriculum perfetto

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto allo sportello informazioni

Lavoro e Carriera

Come diventare entomologo

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda cosmetica

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica

Lavoro e Carriera

come diventare educatore cinofilo