Come lavorare al Bioparco di Roma

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra i lavori più belli ed anche stimolanti esistono, senza alcun dubbio, quelli in cui si deve stare a contatto con la natura e con gli animali. Nonostante in questa genere di occupazione la comunicazione è completamente impossibile, lavorare prendendosi cura degli animali riempie di enorme soddisfazioni, soprattutto dal momento che questi ultimi dimostrano affetto e gratitudine. Se questa è la tua passione, uno dei luoghi in Italia in cui è possibile lavorare a contatto con gli animali e con la natura è il Bioparco di Roma. Il Bioparco è un giardino zoologico che si trova, precisamente, al centro di Roma, nei pressi di Villa Borghese. Ospita più di mille animali appartenenti a più di duecento specie. Se hai l'intenzione di sapere come è possibile lavorare al Bioparco di Roma, ti consigliamo di continuare con la lettura di questa semplice ed esauriente guida.

24

La prima caratteristica fondamentale per avere una possibilità di essere assunti al Bioparco di Roma, è quella di vivere nella capitale d'Italia. L'amministrazione non discrimina quanti vivono in altre regioni, ma questo aspetto ti sarà molto utile nel caso di un'assunzione in questo impiego. La vita da pendolare, come sappiamo, non è per niente comoda, dal momento che porta via molto tempo e tanta fatica. Inoltre, lavorare lontano dal proprio domicilio, a lungo andare stanca enormemente. Un altro aspetto che deve essere tenuto altamente in considerazione è l'eventualità in cui il parco dovesse presentare un'emergenza all'ultimo minuto. Ovviamente, vivendo nella città si avrà modo di essere reperibile in qualsiasi momento, aumentando così la stima e la fiducia nei propri confronti. Naturalmente la residenza a Roma non rappresenta il fattore decisivo. Sarà infatti importante avere un'adeguata preparazione riguardo questo tipo di lavoro. Ecco, pertanto, che un buon curriculum dovrà comprendere una laurea in veterinaria, preferibilmente delle precedenti esperienze lavorative a contatto con gli animali e magari anche qualche lettera di raccomandazione. Anche le esperienze come volontari vengono solitamente prese in considerazione, dal momento che tendono sempre ad incrementare il proprio bagaglio culturale.

34

Pertanto nel caso in cui possiedi le caratteristiche giuste, il prossimo passo da effettuare sarà quello di candidarti per il posto tanto ambito. Andando alla pagina web presente in questo sito internet, sarà possibile entrare direttamente in contatto con l'amministrazione del Bioparco. Le alternative per contattarli sono abbastanza molteplici. Si può effettuare, ad esempio, una semplice telefonata, oppure inviare un fax o spedire una normale email all'indirizzo di posta elettronica fornito dal sito. Con le ultime due opzioni, tra l'altro, si avrà la possibilità di inviare direttamente il proprio curriculum. In alternativa è possibile contattare la fondazione tramite posta raccomandata. In quest'ultimo caso è necessario intestare la lettera a 'Fondazione Bioparco di Roma', viale del Giardino Zoologico 20, 00197, Roma.

Continua la lettura
44

Per concludere, è buona regola mantenere sempre sotto controllo i siti in cui vengono pubblicati gli annunci di lavoro. Può infatti capitare che il Bioparco non abbia a disposizione dei curriculum sufficientemente validi e pertanto decida di pubblicare un'inserzione. Il sito migliore per effettuare questo tipo di ricerca è senza dubbio Jooble. Precisamente, ti invitiamo a consultare la seguente pagina internet (dove tra l'altro sono già impostati i criteri di ricerca, ovvero "aiutante bioparco"). Successivamente, dopo aver inserito la scritta "Roma" nella casella contrassegnata dalla dicitura "luogo", non si deve fare altro che avviare la ricerca, per poi controllare gli annunci pubblicati sul sito. Se persisterai nell'intento, ben presto potrai veder realizzato il tuo sogno. A questo punto, non ci resta altro da fare che augurarti in bocca al lupo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Valle D'Aosta

Lavoro e Carriera

10 regole per un curriculum perfetto

Lavoro e Carriera

Come rispondere per iscritto ad un annuncio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come lavorare allo zoo

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in fabbrica

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro