Come lanciare un nuovo prodotto sul mercato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un'azienda di successo deve offrire prodotti ricercati e di buona qualità. Deve anche essere capace di far conoscere la propria produzione per acquisire un mercato. La pubblicità risponde a questo scopo in quanto consente ai clienti di avere molte informazioni sulle merci prodotte e, nel contempo di stimolare la loro curiosità, una delle molle agli acquisti. Questa guida offre alcuni consigli su come lanciare un nuovo prodotto sul mercato con successo.

28

Occorrente

  • Prodotto da lanciare
38

Strategie di lancio.

La prima strategia per lanciare un nuovo prodotto sul mercato è quella di dividere il lancio in fasi. Fissare un'unica data in cui il prodotto si renderà disponibile potrebbe essere un errore quindi concentrate la vostra attenzione sui tre passaggi necessari per un lancio di successo: pre-lancio, lancio vero e proprio e post -lancio.

48

Pre-lancio

Nella prima fase l'obiettivo della pubblicità è stimolare interesse e curiosità al prodotto che si intende mettere in vendita. Utilizzate internet, spot televisivi, blog o altri mezzi tecnologici, annunci radiofonici ma anche cartelloni pubblicitari, insegne, locandine e i classici volantini per presentare e descrivere il prodotto. Distribuite i volantini nei luoghi e nelle ore utili a meglio raggiungere più potenziali clienti possibili.

Continua la lettura
58

Lancio

Il lancio è il momento in cui la merce si rende effettivamente disponibile per la vendita al pubblico. Datene annuncio attraverso la stampa o la pubblicità televisiva. Obiettivo specifico di questa fase è far acquistare il prodotto a quei clienti che avete già "conquistato" nella fase di pre-lancio.

68

Post-lancio

L'ultima fase, per lanciare un nuovo prodotto sul mercato, è la parte più importante per avere un successo duraturo nel mercato. Il post-lancio consiste nella creazione di promozioni speciali sul prodotto stesso. Informate delle promozioni offerte sul prodotto attraverso canali online e offline. A questo scopo, internet si è rivelato il mezzo preferenziale per alcune merci. Si stima, comunque, che il 40% delle persone viene influenzata da canali offline, che quindi rimangono un'ottima strategia di pubblicizzazione anche perché una buona parte della popolazione italiana non è in grado, per svariate ragioni, di utilizzare la rete.
Per ben lanciare e affermare un prodotto non basta soltanto la tattica degli step. Create anche una buona offerta aggiuntiva alla qualità del prodotto. Un classico esempio di offerta aggiuntiva è la garanzia sulla merce, testimonianza di un obbligo che il produttore si assume nei confronti del cliente.

78

Considerazioni finali

Sin dall'inizio consultate, se vi è possibile, professionisti della comunicazione per realizzare la vostra campagna. Sono figure professionali in grado di studiare al meglio come lanciare un nuovo prodotto sul mercato partendo da come chiamarlo, dove e con quali strumenti farlo conoscere, sino a come "farlo vivere" in buona salute.
Tenete comunque conto delle spese di lancio del prodotto sul mercato: non deve essere troppo elevato. Assegnateli un budget adeguato e realistico.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pubblicizzate il più possibile il prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un nuovo negozio

Lavoro e Carriera

Come creare una pubblicità di successo per un negozio

Aziende e Imprese

Come inaugurare un centro estetico

Aziende e Imprese

Come Creare Una Linea Di Cosmetici

Richieste e Moduli

Come richiedere buoni spesa

Lavoro e Carriera

Come pubblicizzare il proprio gruppo musicale o le proprie produzioni

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Tokio

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi aziendali