Come iscriversi negli elenchi del 5 x 1000

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi le associazioni e gli enti di volontariato fanno molta fatica a sostenersi. Spesso, infatti, le spese sono troppe e non riescono a essere gestite. Essendo associazioni ed enti senza scopo di lucro, la maggior parte delle entrate finanziarie di questi organismi proviene da fondi privati. Contano infatti il sostegno dovuto all'iscrizione dei soci, a fondi solidali, e a contributi volontari di soci fondatori. Ma c'è un altro modo che ormai è molto utilizzato per finanziare questi enti: il cosiddetto 5x1000. Introdotto nel 2006, permette a chiunque di donare con il modello 730 una parte di tasse a queste associazioni. Ma vediamo come si iscriversi negli elenchi del 5 x 1000 per ottenere questa quota.

26

Occorrente

  • Codice fiscale dell'ente
  • tipologia di ente a cui appartenere
  • denominazione e sede legale
  • dati anagrafici e fiscali del rappresentante legale richiedente
36

Non tutte le associazioni private possono beneficiare di questi fondi, ma soltanto quelle che posseggono determinati requisiti come il titolo ONLUS e che non abbiano scopo di lucro. Questi requisiti permettono alle associazioni di essere riconosciute e costituite tramite un atto notarile. Tra le associazioni che possono iscriversi per richiedere il 5 x 1000 vi sono quelle per scopi sociali, di volontariato, religiose e perfino sportive (purché iscritte al CONI). Così come per la Chiesa Cattolica si dona l'8 per 1000, anche per le associazioni si può donare una parte di tasse. Questa donazione viene detratta dalla quota complessiva di tasse che vengono versate allo Stato. Non è dunque una tassa aggiuntiva per il soggetto che decide di donarla. Non costituisce un costo in più e permette ad enti ed associazioni di avere un punto fisso su cui fare affidamento. Le quote versate infatti diventano un finanziamento stabile.

46

Oggi sono tantissime le associazioni di volontariato. Il 5x1000 può essere donato, inoltre, anche agli enti pubblici e alle amministrazioni. Tra le varie associazioni rientrano inoltre quelle di beni culturali su tutto il territorio italiano. Per ottenere questo fondo, bisogna fare apposita richiesta di iscrizione agli elenchi specifici, facendo regolare domanda all'Agenzia delle Entrate di riferimento, un consulente fiscale o un legale che rappresenti l'ente iscritto. Tutti gli enti devono presentare la domanda nei termini stabiliti entro, solitamente, tempi fissati intorno al mese di maggio. Il periodo di tempo subito successivo permette ai consulenti di effettuare regolarmente le dichiarazioni dei redditi. Il limite massimo di scadenza è stabilito intorno al mese di maggio. Questo permette, se ci fossero eventuali errori o correzioni da apportare, di presentare di nuovo la domanda di iscrizione alle associazioni. Per agevolare i richiedenti i modelli sono precompilati e vanno inseriti solo i dati personali mancanti.

Continua la lettura
56

Le domande possono essere anche inviate telematicamente, purché veniate abilitati e siate in possesso del pin del fisco online, oppure bisogna rivolgersi ad intermediari del settore che occuperanno di tutto per voi. Con l'iscrizione verrà rilasciata una ricevuta attestante l'operazione. Ricevuta quest'ultima successivamente bisognerà spedire alcuni documenti necessari. Nel termine previsto dalla domanda andrà spedita la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà alla direzione generale dell'Agenzia delle Entrate che attesterà l'effettiva presenza dei requisiti per ottenere i fondi. Se tutte le clausole e i tempi di invio pratiche non vengono rispettati si perderà ogni beneficio e non si verrà inseriti negli elenchi disponibili. Va ricordato inoltre che per correggere eventuali errori in documenti o aggiungere successivamente altre attestazioni va versata una somma, riportata nel modello di iscrizione, con un codice di riferimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il consiglio è muoversi in anticipo per evitare che per sovraffollamento i tempi o le modalità possano essere cambiate dalla direzione generale dell'Agenzia delle Entrate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Destinazione 5 per mille: come indicarlo nel 730

Aziende e Imprese

Come iscriversi all'anagrafe delle Onlus

Aziende e Imprese

Come raccogliere fondi

Aziende e Imprese

Associazione no profit: consigli sulla gestione

Aziende e Imprese

Finanziamenti pubblici per le associazioni culturali

Richieste e Moduli

Come raccogliere fondi per beneficenza

Richieste e Moduli

Come compilare il modello EAS per il regime agevolato delle associazioni

Lavoro e Carriera

Come costituire un'associazione di promozione sociale