Come iscriversi all'albo dei giornalisti Abruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'Ordine Nazionale dei giornalisti è un ente Italiano pubblico. Nasce nel lontano 1925 e l'iscrizione ad esso risulta essere obbligatorio se si vuole esercitare tale professione. Desideri diventare giornalista e iscriverti all'albo dei giornalisti della regione Abruzzo? Allora segui accuratamente la guida che stiamo per proporre, vi indirizzeremo su ogni minimo dettaglio, come, cosa e dove pagare ciò che ci sta da pagare per poter mettersi in regola a tutti gli effetti. Tratteremo come diventare giornalisti pubblicisti e non professionisti. Il pubblicista può svolgere anche un altro lavoro oltre a quello giornalistico, non è vietato da nessuna legge!

24

Innanzitutto bisogna munirsi della domanda di iscrizione. La domanda dl iscrizione nell'Elenco dei pubblicisti deve essere redatta in carta da bollo (significa che bisogna apporre una marca da bollo del costo di 14,62 Euro) successivamente dovrà essere indirizzata e poi spedita al seguente indirizzo:Consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, via Guido Polidoro 1 - 67100 L'Aquila, associata ai diversi documenti richiesti, il cui elenco ben preciso è presente sul sito attinente all'argomento in questione. Basterà semplicemente leggerlo e prenderne visione.

34

Inoltre è necessario sapere a tal riguardo che l'iscrizione non è gratuita, vi è apposta una vera e propria tassa che bisognerà pagare con una determinata cifra precedentemente stabilita. In realtà occorre un versamento nel momento in cui avviene la presentazione della domanda per diritti di segreteria (oppure sul conto corrente postale numero 13166673 intestato a Ordine Giornalisti d'Abruzzo), inoltre la dichiarazione del Direttore Responsabile della testata Giornalistica che attesti l'avvenuta collaborazione.

Continua la lettura
44

È necessario dimostrare quindi che l'attività giornalistica sia stata retribuita, quindi dovrai presentare copia delle ricevute dei compensi percepiti con relative ritenute fiscali per un minimo di Euro 1.000,00. Ricordiamo che la domanda non significa automaticamente iscrizione, essa sarà valutata da una commissione apposita. Verrà poi presa in considerazione, analizzata accuratamente e in seguito sarà stabilito dai diretti interessati se è possibile accoglierla o meno a seconda di una serie di requisiti da rispettare. Se saranno necessarie maggiori info recatevi sul sito dell'ordine giornalisti Abruzzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 cose da fare per diventare giornalista pubblicista

Previdenza e Pensioni

Come iscriversi all'Inpgi

Lavoro e Carriera

Come si diventa giornalisti sportivi

Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicista

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista scrivendo sul web