Come iscriversi all'anagrafe delle Onlus

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acronimo Onlus è utilizzato per indicare le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale. All'interno di questa categoria si situano quegli enti che tramite statuto perseguano obiettivi meritevoli, siano soggetti a determinati obblighi di gestione ed a cui lo Stato può concedere tutela tributaria. Per le cosiddette Onlus di diritto, ossia le Organizzazioni Non Governative ed Organizzazioni di Volontariato identificate dal Decreto Ministeriale del 19/01/1998, la registrazione alla relativa anagrafe viene effettuata in automatico senza bisogno di alcuna comunicazione alla Direzione delle Entrate. In questa guida, vi illustrerò come iscriversi all'anagrafe delle Onlus.

26

Occorrente

  • requisiti di base previsti dalla legge
  • dichiarazione sostitutiva o copia dello statuto di fondazione
36

Le facilitazioni fiscali

Occorre chiarire che l'iscrizione all'anagrafe delle Onlus non è obbligatoria, ma costituisce il requisito indispensabile per ottenere delle agevolazioni in fase di dichiarazione tributaria. Un elenco completo delle facilitazioni fiscali è reperibile nel corpo del Decreto Legislativo 1997/460: le agevolazioni previste sono molteplici, tra cui l'esenzione da emissione di ricevuta o scontrino fiscale ed il calcolo della base imponibile al netto dei proventi derivati da quote associative, raccolte fondi o contributi ottenuti da enti amministrativi pubblici sottostanti al regime convenzionale.

46

I requisiti di base previsti dalla legge

Per iscriversi all'anagrafe delle Onlus bisogna, innanzitutto, verificare che il soggetto richiedente, l'organizzazione, soddisfi i requisiti di base previsti dalla legge. La normativa in vigore sino al 2011 escludeva a priori la possibilità di registrazione per tutti quegli enti, pubblici o privati, forniti di natura commerciale o politica. Società commerciali non rientranti nella categoria delle Cooperative, Fondazioni bancarie, Organizzazioni Politiche ufficiali, Sindacati dei Lavoratori, Associazioni di Categoria ed infine Enti Pubblici, erano esclusi dalla possibilità di richiedere l'iscrizione nel registro delle Onlus.

Continua la lettura
56

Il Decreto Legislativo 460/1997

A prescindere dalla denominazione formale dell'ente, inoltre, non tutte le organizzazioni che perseguono finalità meritevoli possono essere inserite nel novero delle Onlus, ma devono dimostrare di possedere determinate caratteristiche. Il già citato Decreto Legislativo 460/1997, all'articolo 10, inquadra i requisiti richiesti per la registrazione presso l'anagrafe, stabilendo limiti ben precisi per quanto riguarda la missione dell'ente e gli obblighi patrimoniali/di bilancio applicabili.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Le caratteristiche di un'associazione onlus

Aziende e Imprese

Come costituire fondazione Onlus

Aziende e Imprese

Guida alle ONLUS

Aziende e Imprese

Richieste e Moduli

Guida alle detrazioni fiscali sulle donazioni alle Onlus

Aziende e Imprese

Come aprire una Associazione onlus

Richieste e Moduli

Come iscriversi negli elenchi del 5 x 1000

Lavoro e Carriera

Come fare volontariato ad Haiti