Come iscriversi all'Albo delle Imprese Artigiane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima di avviare una nuova attività che avrà tutte le caratteristiche di un'impresa, è necessario conoscere come e quando iscriversi all'Albo delle Imprese Artigiane e, di conseguenza, quando può essere definita "artigiana" la propria impresa. Attraverso guida scoprirete come fare ad iscrivervi e quali sono i casi in cui è richiesto questo tipo di iscrizione.

26

Occorrente

  • documentazione di categoria
  • F24
  • Camera di Commercio
36

Iscriversi all'Albo significa ottenere la qualifica di "impresa artigiana"

Prima di tutto è importante sapere che l'Albo delle imprese artigiane è un pubblico registro in cui sono obbligatoriamente iscritte le imprese con sede nel territorio provinciale e che esercitano una attività artigiana. L'iscrizione all'Albo assegna in modo ufficiale la qualifica di "artigiana", condizione di primaria importanza affinché possano essere concessi prestiti, agevolazioni e finanziamenti a vantaggio dell'impresa stessa, ed è essa stessa la connotazione della tipologia di impresa.

46

Presentare la domanda presso l'ufficio della Camera di Commercio della provincia di appartenenza

Al fine di ottenere l'iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane, gli interessati devono produrre apposita domanda all'ufficio della Camera di Commercio di competenza in ogni provincia. Questo primo passaggio va effettuato entro trenta giorni dall'inizio dell'attività artigiana. Se si tratta di domande cartacee, queste vanno presentate presso il Comune in cui ha sede l'impresa. Se, invece, si tratta di domande inviate in forma telematica, esse devono necessariamente essere presentate mediante l'utilizzo dell'applicazione STARWEB. Le ditte individuali, per potersi iscrivere, dovranno allegare la documentazione richiesta dalla categoria di appartenenza (dettagliatamente elencata presso gli sportelli della Camera di Commercio) allegando anche la ricevuta di pagamento di diritto annuale che ammonta pressapoco a 88,00 euro (più 20% per ciascuna unità locale) e il pagamento sarà effettuato tramite il modello F24.

Continua la lettura
56

Caratteristiche dell'impresa artigiana

Ma secondo quali criteri un'impresa viene definita come "artigiana"? Per prima cosa il suo scopo principale sarà la produzione di beni o la prestazione di servizi, eccezion fatta per le attività agricole e le attività di prestazione di servizi commerciali. In oltre, è necessario che il titolare dell'impresa svolga il proprio servizio entro la medesima impresa, rendendosi parte del processo produttivo e con un monte ore superiore rispetto al capitale impiegato. L'imprenditore artigiano, oltretutto, non può in nessun caso essere socio operante in altre imprese artigiane oltre la propria o essere titolare di altre imprese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare per tempo tutta la documentazione necessaria , per non rischiare di dover fare di fretta e dimenticare importanti documenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria al taglio

Lavoro e Carriera

Come E Perchè Diventare Artigiani

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei commercialisti

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come aprire un pastificio

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di idraulica

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di trasporti

Aziende e Imprese

Come aprire un' enoteca