Come iscriversi all’albo dei giornalisti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In molti, specialmente i giovani neolaureati in una delle tante facoltà umanistiche, hanno il desiderio di poter lavorare come giornalisti: infatti questo è uno dei mestieri che affascina molto e uno dei più ambiti dai giovani. Raggiungere questo obiettivo risulta, però, un po' complesso. Due sono principalmente le domande che ci poniamo: come si diventa giornalisti e come bisogna fare per iscriversi all'albo dei giornalisti? Seguendo questa guida vedremo come fare.

27

Occorrente

  • Tanto tempo a disposizione
  • Passione per la scrittura ed il giornalismo
37

Per iniziare questa strada è bene aver chiaro in mente la differenza tra i giornalisti pubblicisti e i giornalisti professionisti: i primi sono principalmente coloro che hanno svolto l'attività retribuita di giornalisti per almeno ventiquattro mesi, i secondi sono, invece, coloro che hanno più di ventuno anni e svolgono l'attività di giornalista in modo esclusivo; di conseguenza i giornalisti pubblicisti possono essere persone che svolgono un determinato lavoro (per esempio, il medico o lo psicologo) ma parlano e scrivono dei loro interessi per una o più testate giornalistiche (per esempio giornale sportivo, di gossip).

47

Per iscriversi all'albo dei giornalisti pubblicisti, è necessario aver scritto, nel giro di due anni, almeno settanta articoli, pagati e pubblicati su una o più testate giornalistiche verificate ed iscritte al tribunale della stampa. Non sono previsti esami di Stato, ma bisogna avere alcuni requisiti quali la cittadinanza italiana e nessun precedente penale. Per coloro che intendono iscriversi all'albo dei giornalisti professionisti, la cosa importante è aver lavorato per un periodo di almeno diciotto mesi a contratto indeterminato, o con contratto di apprendistato, presso una testata giornalistica. Successivamente, il candidato dovrà sostenere due prove di Stato, una orale ed una scritta: nella prova scritta verrà chiesto, in un primo momento, di riassumere un articolo, in un secondo momento di scriverne uno nuovo su un argomento di attualità.

Continua la lettura
57

Da qualche anno a questa parte sono state create le scuole di giornalismo, a cui si può accedere dopo la laurea triennale con una valutazione non inferiore a 90/110. Esse permettono agli studenti di non praticare per diciotto mesi l'attività di giornalista (scrivere, quindi, a contratto indeterminato per testate giornalistiche riconosciute). Solitamente, queste scuole offrono agli studenti vengono proposti stage presso quotidiani, riviste, radio o televisioni. Inoltre, per fare tutto ciò, occorre principalmente avere passione per il proprio lavoro e buona volontà nell'apprendimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se la strada sarà lunga e piena di ostacoli, non dovrete mollare mai. Inseguite sempre i vostri sogni.
  • Potrete trovare la modulistica sui siti ufficiali dell'Ordine nazionale dei giornalisti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come si diventa giornalisti sportivi

Previdenza e Pensioni

Come iscriversi all'Inpgi

Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicista

Lavoro e Carriera

5 cose da fare per diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista