Come iscriversi al Registro Imprese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'attività imprenditoriale è un'attività che viene aperta con una media di 5 imprese ogni giorno ben strutturate. Per fare in modo che tutto questo avvenga secondo le vie legali bisogna iscriversi al registro dove vengono messi nella banca dati tutte le informazioni inerenti ad un'impresa. Ma come iscriversi al Registro Imprese? Vediamolo nei seguenti passi di questa semplice e concisa guida: come iscriversi al Registro Imprese.

25

Compilare il modulo telematico

Il primo passo per registrarsi al registro imprese è compilare il modulo telematico 'S1' O 'S5' e di conseguenza consegnarli a Agenzia delle Entrate o INPS/INAIL. Di conseguenza si potrà venire a conoscenza di varie ed eventuali agevolazione nelle tariffe di bolle etc.

35

Sezione speciale

Nella sezione speciale invece rientreranno tutte quelle società o aziende aperte a livello base: agricole, artigiani o piccole aziende di tipo commerciale. A seguito, nella seconda e terza sezione speciale vi rientrano avvocati e imprese di gestione o coordinamento.

Continua la lettura
45

Seziona ordinaria

Nella seziona ordinaria fanno parte tutti gli imprenditori individuali, società di capitali o di persone le quali, iscrivendosi, riceveranno anche largo spazio nella pubblicità legale costitutiva. Se l'iscrizione si vuole compilare online è indispensabile ricorrere al modulo PEC (pratica semplice) disponibile sul sito Registro Imprese del quale potranno usufruire le società di capitali e persone regolarmente iscritti al registro su base cartacea. Tramite il servizio ComUnica (comunicazione unica) l'imprenditore potrà seguire delle dirette linee guida legali che lo porteranno alla corretta iscrizione della propria impresa nel registro e nell'Albo, provvedendo anche a fornire all'interessato informazioni sulle varie aziende a seguito.

55

L'estensione dell'impresa

Se l'estensione dell'impresa o dell'azienda in questione arriva a ricoprire zone internazionali o intercontinentali le procedure ed i moduli verranno forniti successivamente dall'operatore di Registro Imprese; verranno avviate pratiche legali per la quale verrà pagata un'imposta relativa alle dimensioni dell'azienda e dalla tipologia (import, export o altro). Dovranno inoltre essere certificati i passaggi, fatturati e dettagli di ogni ordine perseguibile legalmente, provvedendo a fornire dati quanto più realistici possibile per non incorrere a sanzioni punitive da parte dell'Ente stesso. Tutte le domande verranno inoltrate al seguito della firma del richiedente (firma digitale o autentica).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio in Germania

Richieste e Moduli

Come presentare sollecito di una pratica al Registro Imprese

Richieste e Moduli

Come ottenere il certificato di iscrizione al registro imprese

Lavoro e Carriera

Come comunicare la PEC alla Camera di Commercio

Richieste e Moduli

Come compilare il registro carico e scarico dei rifiuti

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Berlino

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di capitali

Aziende e Imprese

Come aprire un centro elaborazione dati (CED)