Come Iscriversi Al Fasdac E Usufruire Delle Prestazioni In Convenzione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Forse non tutti sanno che il Fasdac è quel Fondo di assistenza sanitaria per i dirigenti delle aziende commerciali, degli alberghi, ma anche delle aziende di spedizione e di trasporto, agenzie marittime e magazzini generali. A questo Fondo ci si può iscrivere per poter ottenere delle determinate prestazioni in convenzione, ma è bene sapere quale modulistica utilizzare e dove reperirla, chi nello specifico può iscriversi e in che modo vanno versati i relativi contributi. Quindi, vediamo insieme come iscriversi al Fasdac e usufruire delle prestazioni in convenzione.

29

Occorrente

  • Computer, internet, dati personali e dei famigliari a carico,
39

La prima cosa da fare prima di procedere con l'iscrizione vera e propria è quella di verificare la reale appartenenza ad una delle categorie che rientrano nella convenzione e cioè bisogna essere: dei dirigenti in servizio, dirigenti volontari, dirigenti pensionati, dirigenti pensionati per inabilità o dirigenti invalidi. Solo queste figure hanno il diritto di iscriversi al Fasdac.

49

Ora accendere il computer e accedere a internet. In seguito si deve cercare ed entrare nel sito web del Fondo, che per l'esattezza è: www. Fasdac. It. Dal menù del sito andare all'opzione "sezione iscrizioni". In questa pagina ben strutturata per l'utente ci sono a disposizione i link necessari per scaricare la modulistica che servirà all'iscrizione. Inoltre gli stessi link si presentano suddivisi per categoria.

Continua la lettura
59

Altro importante elemento del sito è il regolamento Fasdac che va letto attentamente per prendere visione delle caratteristiche che ci riguardano nello specifico. Si potrà infatti consultare in caso di bisogno. Ma per un dirigente in servizio l'iscrizione al Fondo compete direttamente all'azienda che dovrà effettuarla entro 30 giorni dalla data dell'assunzione.

69

Procedendo nella spiegazione è bene sapere che si può chiedere l'assistenza anche per i familiari, come il coniuge, i figli, gli equiparati ai figli e altri parenti a carico. In questo caso sarà sufficiente compilare il modulo di autocertificazione denominato IC/05 che deve essere presentato di persona all'associazione territoriale dirigenti oppure tramite servizio postale con raccomandata a/r o per mezzo di un incaricato.

79

Per ciò che riguarda le prestazioni sanitarie in convenzione diretta e quindi: visite specialistiche, ricoveri, analisi e accertamenti diagnostici, terapie e riabilitazione, cure odontoiatriche e così via, bisogna compilare il modulo di autocertificazione che si trovi pure lui nel menù del sito Fasdac alla sezione "convenzioni". Una volta compilato andrà consegnato alla struttura sanitaria convenzionata che esegue la prestazione richiesta.

89

È utile sapere anche che per le prestazioni diagnostiche e fisioterapiche non si dovrà pagare niente in quanto sono a carico del Fasdac. Mentre per i ricoveri, le cure odontoiatriche e le visite bisogna pagare solo la quota a proprio carico che viene stabilita secondo la normativa vigente.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente e scrivere sempre con attenzione i propri dati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di tirocinio alle agenzie regionali lavoro

Finanza Personale

Come usufruire del metodo di pagamento degli assegni

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore sociale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Monaco

Banche e Conti Correnti

Come Trasformare Un Tasso D'Interesse Annuale In Semestrale Con L'Interesse Semplice

Richieste e Moduli

Come richiedere la variazione del medico di base

Richieste e Moduli

Come iscriversi alla gestione separata Inps

Finanza Personale

Prestiti Inpdap: guida alle nuove regole