Il Post

Come iscriversi al centro per l'impiego

di Marco Olivero difficoltà: media

Come iscriversi al centro per l'impiego Prima di capire come iscriversi al Centro per l'Impiego, bisogna porsi la domanda: cos'è e che funzioni svolge questo ente? In Italia, un Centro per l'Impiego è l'ufficio della pubblica amministrazione che gestisce il mercato del lavoro a livello locale.
Per svolgere questa funzione cerca di porsi come mediatore tra la domanda e l'offerta di lavoro.
Questi enti dipendono dalle regioni ed operano a livello provinciale. Sono gli eredi del vecchio Ufficio di collocamento, ovvero delle Sezioni Circoscrizionali per l'Impiego e il Collocamento in Agricoltura .

Assicurati di avere a portata di mano: essere disoccupato o inoccupato dare immediata disponibilità a svolgere un'attività lavorativa portare un documento d'identità e il codice fiscale consultare periodicamente le offerte di lavoro

1 Qualunque persone che sia in cerca d'occupazione, da chi ha perso il proprio posto di lavoro a chi si immette per la prima volta nel mercato del lavoro, ha un primo step, non obbligatorio, ma molto consigliato: effettuare l'iscrizione nelle liste in cerca d'occupazione presso il centro per l'Impiego.
Queste liste hanno lo scopo di fare da mediatore la domanda di lavoro (richiesta dalle imprese) e l'offerta di lavoro (offerta dalle persone disoccupate) cercando di far incontrare il più possibile il profilo professionale richiesto dalle imprese, con le esperienze e le capacità acquisite delle persone in cerca d'occupazione.

2 Per provvedere all'iscrizione, bisogna recarsi personalmente presso il centro dell'impiego di competenza del proprio comune di residenza.
Per poter usufruire dei servizi offerti da questo ente pubblico, le persone inoccupate (cioè coloro che non sono in cerca di un'attività lavorativa) disoccupate o occupate in cerca di altra occupazione e immediatamente disponibili al lavoro devo rilasciare un modulo opportunamente compilato e firmato, denominato, Dichiarazione di Immediata Disponibilità Lavorativa, conosciuta anche con l'acronimo di D. I. D.

Continua la lettura

3 I documenti necessari all'iscrizione nelle liste delle persone in cerca d'occupazione sono:
- un documento d'identità (preferibilmente la carta d'identità, ma si può anche optare per la patente di guida);
- il codice fiscale.
Durante la fase d'iscrizione, viene svolto un colloquio d'accoglienza individuale, nel quale gli operatori dell'ente pubblico cercano d'aiutare il soggetto disoccupato nella definizione dei propri obiettivi professionali.  Nella fase del colloquio si analizzano le esperienze formative e professionali, le aspirazioni e gli interessi degli utenti.  Approfondimento Come aprire un centro per l'impiego (clicca qui) Si pone l'attenzione alle esperienze pregresse e si definisce una strategia efficace di ricerca del lavoro.. 

Non dimenticare mai: disoccupazione, inoccupazione, iscrizione, centro per l'impiego, offerte di lavoro

Come cercare lavoro online all'estero Categorie protette: come funzionano Come richiedere il libretto di lavoro Stage: guida agli enti promotori

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili